L’AQUILA – Domani, domenica 29 gennaio alle 9,40, va in onda su Rai Uno la puntata di Paesi che vai dedicata all’Aquila, che è stata girata in città nell’aprile dello scorso anno.
La popolare trasmissione leader negli ascolti nella fascia mattutina domenicale, condotta da Livio Leonardi con la regia di Daniele Biggiero racconterà la città circondata dalle imponenti cime del Gran Sasso e del Velino, che trionfa con i suoi tetti rossi e le guglie affusolate, al centro della conca aquilana.
Gli splendori della città medievale si riconoscono tutt’oggi nel fiero panorama che nelle notti limpide si accende confondendosi con il cielo stellato d’alta quota – si legge nella presentazione della puntata – . Nata da un’ideale di libertà, l’antica Aquila, è da sempre portavoce di equità e democrazia sin dalla sua divisione in Quarti che i castellani fondatori dotarono di piazze, chiese e fontane proprie. L’Aquila divenne terra prediletta di Santi che la scelsero per fondare qui centri spirituali, meta di grandi pellegrinaggi.
Paesi che vai ha girato nei tanti luoghi di pregio e simbolici della città, tra questi Collemaggio, le 99 cannelle, piazza Duomo, ma anche Palazzo Dragonetti e San Bernardino da Siena.