“SUP ABRUZZO COASTLINE”, LA TRAVERSATA DELLA COSTA IN SETTE GIORNI


MARTINSICURO – Una traversata della costa abruzzese in stand up puddle, variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola. È il “Sup Abruzzo Coastline”, in programma

Sette giorni di sport per valorizzare il territorio regionale grazie a un turismo sostenibile. La partenza è in programma sabato 12 giugno da Martinsicuro (Teramo),

Luca Dell’Orletta, Daniele Fanì ed Emidio Rossi, organizzatori dell’iniziativa, intendono promuovere una nuova forma di turismo sostenibile per valorizzare la regione Abruzzo. Il progetto consiste nel percorrere i 130 chilometri della costa abruzzese in stand up paddle, una variante del surf che ha visto negli ultimi anni una crescita considerevole a livello mondiale.

Uno sport alla portata di tutti che consiste, stando in piedi sulla tavola, nel muoversi con l’utilizzo di una pagaia apposita per la propulsione.

La traversata avverrà in 7 tappe, in cui si percorreranno circa 20 km al giorno attraversando le 18 località balneari da Martinsicuro a San Salvo. Si tratta della prima edizione per questo evento che si svolgerà dal 12 al 19 giugno  con un gruppo ristretto di partecipanti.

I 10 “apripista”, creeranno e documenteranno il percorso come una sorta di “cammino di Santiago” con tappe, punti di interesse, bed & breakfast e ristoranti consigliati sul percorso.

Un itinerario che chiunque potrà poi ripercorrere al proprio ritmo godendo delle bellezze naturalistiche e dei luoghi ricettivi dell’Abruzzo. Questo evento ha l’obiettivo di creare un turismo sostenibile – fuori dalla consueta alta stagione – per scoprire e vivere, con una prospettiva privilegiata, un territorio unico per paesaggi, gastronomia ed accoglienza.

L’evento è totalmente gratuito e potrà essere seguito anche da chi non parteciperà a tutta la traversata per alcuni tratti.

La presentazione l’11 giugno a Lido Celommi, a Roseto degli Abruzzi (Teramo).

IL PROGRAMMA

Tappa 1 – 12 Giugno: Martinsicuro – Giulianova (20.5Kms)
Tappa 2 – 13 Giugno: Giulianova – Pineto (15.6 Kms)
Tappa 3 – 14 Giugno: Pineto – Pescara (20.5Kms)
Tappa 4 – 15 Giugno: Pescara – Ortona (Ripari di Giobbe) (19.5Kms)
16 Giugno: Giornata a terra
Tappa 5 – 17 Giugno: Ortona-Fossacesia Marina (19.5 Kms)
Tappa 6 – 18 Giugno: Fossacesia Marina – Vasto Marina (Punta Aderci) (17.2 Kms)
Tappa 7 – 19 Giugno: Vasto Marina (Punta Aderci) – San Salvo Marina (17.2 Kms)
L’arrivo a San Salvo è previsto presso lo chalet Happy Days dalle ore 15:00 con premiazione e presenza delle istituzioni locali e degli sponsor.

Si troveranno tutte le informazioni del progetto sul sito web https://supabruzzocoastline.it/ e seguendo le pagine Facebook ed Instagram.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021