VILLAGE FITNESS, IL FITNESS DEL FUTURO CON LA PROFESSIONALITÀ DI UNA PLURIDECENNALE ESPERIENZA


L’AQUILA – Il fitness nell’epoca moderna ha rivestito un ruolo sempre più centrale nelle vite delle persone, a partire dagli anni ’70 negli states, dagli anni ’80 in Italia, la cura del proprio corpo da status symbol sociale, appannaggio di un’elite ristretta, è diventato un fenomeno di massa che ha creato un complessa sistema di offerta di servizi alla persona. Il proliferare di palestre ha creato, negli anni un’economia autonoma fatta di professionisti e aziende dell’indotto.

Con l’inizio della pandemia è sembrato, in un primo momento, che tra le cose “accessorie” che la lotta al virus ci obbligava a mettere da parte, la cura del corpo fosse tra le prime da abbandonare. Sin dai primi tempi però la consapevolezza che l’equilibrio mentale delle persone passasse da un corretto stile di vita è apparsa anche in persone che ancora non avevano intrapreso un vero e proprio percorso di cura del fisico. Da lì, come sempre nella storia umana, un bisogno impellente ha dato vita alle risposte operative.

Avanguardia a L’Aquila di questo nuovo modo di intendere è stato, grazie alla sua esperienza più che ventennale, Andrea Trionfi, personal trainer e docente scolastico, che ha saputo coniugare una formazione professionale radicata nella tradizione italiana del fitness, i nuovi mezzi tecnologici a disposizione, che se hanno avuto un’evidente impennata grazie alle piattaforme di streaming, hanno visto nascere una galassia di nuove iniziative private.

Dopo un anno, che ha visto l’alternarsi precipitoso, a volte privo di una logica apparente, di aperture e chiusure delle palestre, oggi noi possiamo vedere come, grazie alla fisiologica resilienza delle persone, abbiamo cambiato il modo di vedere le modalità di accesso ai servizi delle palestre. Village Fitness, palestra nata poco prima del lockdown, ha saputo interpretare il momento con una elasticità e intelligenza operativa che hanno spazzato via anche quei momenti di sconforto che hanno investito un mondo che è stato penalizzato in maniera particolare dall’anno appena trascorso.

Oggi l’offerta della Village Fitness si articola su tre grandi proposte che accolgono le innovazioni dei tempi moderni, la classica modalità in presenza, possibile grazie all’allestimento di una tensostruttura allestita ad hoc, riparata senza però rinunciare allo spazio aperto, prima difesa dal virus che ci ha cambiato la vita, un’offerta in streaming in diretta sulla pagina facebook dedicata e la possibilità di accedere ad un archivio di lezioni per tutti i livelli frutto dell’attività già portata avanti negli anni.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021