A MONTESILVANO INCONTRO SU HITCHCOCK A 60 ANNI DALL’USCITA DI “PSYCO”


PESCARA – In occasione dei 60 anni dall’uscita nelle sale italiane del film Psyco, nei locali dell’Associazione Miricreo di Montesilvano (Pescara) avrà luogo una lezione-incontro su Alfred Hitchcock dal titolo “Hitchcock spiegato in 2 ore”, a cura del regista Davide Desiderio, domenica 23 febbraio alle ore 18, in via Verrotti 13.

Sarà il secondo incontro di un’iniziativa composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla storia del cinema, sia da lezioni di carattere monografico.

Dalle biografie dei maestri del cinema (Fellini, Woody Allen, Clint Eastwood etc.) alle grandi storie d’amore di Hollywood; da una rassegna sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l’Europa, con un occhio alla brexit) allo sport nel cinema; dal concetto di sacro e profano sullo schermo, ad una carrellata sui più grandi film di animazione di ieri e di oggi.

E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica.

Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, animatore culturale, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris – Il film”).

“Commenteremo insieme le scene più belle e approfondiremo il suo rapporto con l’universo femminile – spiega il docente in una nota – e con la suspense. Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il Cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che possano arrivare a tutti”.

Per costi e prenotazioni 329-5674642 (Paola), per informazioni sul programma 338-3582537 (Davide).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.