ARTE CONTEMPORANEA, L’AQUILANO BIAGIO ROSA VINCE PREMIO STATALE IN FINLANDIA


L’AQUILA – Un prestigioso premio statale è stato assegnato in Finlandia a 13 illustri artisti, gruppi di artisti e comunità artistiche, tra cui l’aquilano Biagio Rosa e la compagna Johanna Juvonen.

Il valore complessivo dei premi statali è di 226.000 euro e vengono assegnati in riconoscimento di lavori artistici eccezionali negli ultimi tre anni, una lunga carriera artistica meritoria o un contributo a una forma d’arte specifica. Ad assegnarli sono i Consigli nazionali per le arti dell’Arts Promotion Centre Finland (Taike), composti da esperti che decidono annualmente in merito all’assegnazione dei premi statali, ciascuno nel proprio campo delle arti.

A Rosa e Juvonen è andato il Premio di Stato per la Cultura dei Bambini per aver lanciato, nell’estate 2011, attività artistiche in un edificio protetto di proprietà del comune di Petäjävesi. Hanno “preso in consegna” la casa fatiscente e il suo cortile insieme ai bambini della zona per attività creative.

Nel corso degli anni, a seguito di attività artistiche rivolte alle famiglie, nel cortile si è formato un percorso di arte ambientale per bambini, che funge da stimolante installazione interattiva. Decade alla Misericordia delle stagioni, ma si rinnova e cresce di anno in anno.

Il premio è un omaggio ai promotori attivi dell’arte partecipativa e della sua accessibilità in una piccola comunità. Le loro attività hanno avuto un impatto positivo sui residenti dell’intero comune e sull’educazione artistica dei bambini.

Il premio, che consiste in 30mila euro e una targa, è stato consegnato alla giovane coppia di artisti ieri all’Opera nazionale finlandese di Helsinki da Jenni Haukio, consorte del presidente della Repubblica di Finlandia.

Rosa vive ormai da anni stabilmente a Jyväskylä, 270 chilometri dalla capitale, insieme alla compagna ed entrambi sono artisti che si occupano anche di insegnamento.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021