ARTE CONTEMPORANEA, LORIANA VALENTINI ESPONE A VILLA FILIANI DI PINETO


PINETO – Dopo il grande interesse riscosso dalle mostre allestite nel mese di luglio (hanno esposto l’artista Alfonso Di Berardo, in arte Ardo, l’Associazione Arteuropa di Avellino, l’artista Patrizia D’Andrea e l’artista Terezina Radovani in arte Hila) si prosegue a Villa Filiani di Pineto (Teramo) con la mostra a cura della pittrice abruzzese Loriana Valentini visitabile dal primo al 7 agosto 2020, dalle 20 alle 24.

Ogni settimana, infatti, gli spazi al piano terra della struttura simbolo della cittadina adriatica ospitano le opere di artisti o gli allestimenti a cura di alcune associazioni culturali. Valentini, artista nata a Morro d’Oro e residente a Roseto degli Abruzzi, vanta numerose mostre e apprezzamenti della critica.

Hanno scritto delle sue qualità artistiche, tra gli altri, Vittorio Sgarbi, Cosimo Savastano, Carlo Fabrizio Carli, Nerio Rosa, Leo e Chiara Strozzieri, Maria Luisa De Santis e Giorgio Grasso.

“Il movimento della pittura – spiega la pittrice per descrivere la sua arte – è dato dalla capacità di dare risalto all’alternanza delle due luci: quella composta da tutti i colori, propria del bianco, esprimendo un carattere metamorfico che ricompone il pulsare del caos interiore”.

“Siamo molto felici di ospitare la mostra personale di Loriana Valentini – dice in una nota il consigliere del Comune di Pineto delegato agli Eventi, Marco Giampietro – le sue opere affascinano e incuriosiscono e sono certo che il pubblico apprezzerà molto. Desidero ringraziarla a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, per aver scelto Villa Filiani per esporre la sua arte”.

Dall’8 al 14 agosto 2020 a Villa Filiani esporrà tornerà a esporre l’artista Vincent Pompetti. Dal 15 al 21 agosto ci sarà un allestimento a cura dell’Associazione Paliurus, dal 22 al 28 agosto tornerà l’artista teatino Antonello Favata, a chiudere, dal 29 agosto al 4 settembre, ci saranno le opere di Concetta Daidone.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.