ARTE E LETTERATURA NEL CINEMA, ALL’AQUILA TRE APPUNTAMENTI CON LA LANTERNA MAGICA


L’AQUILA – Proseguono gli appuntamenti curati e promossi dall’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” presso la sala convegni dell’Hotel Castello con la seconda rassegna dedicata alla Letteratura e all’Arte italiana.

Giovedì 30 luglio a partire dalle ore 17,30 in programma la proiezione del film Il giovane favoloso di Mario Martone (Italia, 2014); la vita di Giacomo Leopardi raccontata sapientemente da Martone con la straordinaria interpretazione di Elio Germano.

Il giorno successivo, venerdì 31 luglio, la programmazione prevederà il grande lavoro dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Maraviglioso Boccaccio (Italia, 2015). Il film ripercorre le vicende della peste che investì Firenze nel 1348, mietendo migliaia di vittime. Sarà l’amore, raccontato in tante e diverse sfumature da un gruppo di giovani a divenire l’antidoto alle sofferenze e alle incertezze di un’epoca drammatica.

La rassegna si chiuderà sabato 1 agosto con un omaggio ad una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto: Leonardo da Vinci. Con la regia di Jesus Garces Lambert, il film Io, Leonardo (Italia, 2019), racconta il viaggio affascinante e straordinario nella mente di Leonardo, pittore, scienziato ed inventore.

Le iniziative culturali sostenute con i Fondi Restart del Comune dell’Aquila, prevedono l’ingresso libero con capienza fino a n. 20 posti a sedere nel rispetto delle norme vigenti sull’emergenza Covid; per tutti coloro che volessero assistere alle proiezioni è necessaria la prenotazione al 347-1942178.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.