ARTE, RELAZIONI, TERRITORI: IN 4 COMUNI DEL PESCARESE LABORATORI E RICICLO CREATIVO


PESCARA – Tutto pronto per le nuove attività dell’associazione di volontariato Asc Arte Suoni Colori, con avvio a ottobre all’interno del progetto “A.R.T.S. – Arte Relazioni Territori Solidarietà”, vincitore del bando 2021 Terzo Settore Regione Abruzzo.

Riscoprire la passione per l’arte e rilanciare il potenziale del territorio abruzzese e delle sue tradizioni è l’obiettivo dell’iniziativa che mira anche a costruire una solida rete di relazioni sociali tra generazioni nel corso dei laboratori.

Si comincia con il Ludobus, occasione per riscoprire varie tipologie di giochi in legno, curato dall’associazione culturale Officine Sinergiche e accompagnato da attività di riciclo creativo. L’appuntamento è nel centro storico di Rosciano (Pescara) il 9 ottobre alle 15,30, il 10 ottobre a Montebello di Bertona (Pescara), sempre alle 15,30. A Rosciano sarà anche possibile visitare la quattrocentesca Chiesa di San Nicola e i suoi affreschi.

La settimana successiva via con il laboratorio sulla tradizionale tecnica dello scalpello, guidato dall’artista Luigi D’Alimonte e previsto, sempre dalle 15,30, il 16 ottobre a Carpineto della Nora e il 17 ottobre a Civitaquana.

Gli incontri di presentazione del progetto si concluderanno con il laboratorio sulla costruzione della Pupazza abruzzese, affidato agli artisti Silvia Di Gregorio e Massimo Piunti (nella foto di copertina) dell’Associazione culturale Libera Pupazzeria. Una tradizione tutta regionale che verrà riscoperta in un incontro che il 23 ottobre a Rosciano e il 24 a Montebello di Bertona.

A.R.T.S. proseguirà fino all’estate 2022 e si avvarrà della collaborazione dei quattro Comuni ai quali si aggiungeranno quello di Brittoli (Pescara) e le Pro Loco di Carpineto della Nora e Rosciano, l’associazione Contratto Sociale di Montebello di Bertona, il partenariato con l’A.G.S. Gianni Silvidii.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021