“BARATTELLI”, WORKSHOP CON IL COMPOSITORE DALL’ONGARO


L’AQUILA – Prosegue il workshop con il compositore maestro Michele Dall’Ongaro con una speciale sessione dedicata alla pratica esecutiva musicale. Il laboratorio, iniziato con un primo incontro lo scorso 9 marzo, si svolge modalità streaming nella mattina di lunedì 22 marzo (ore 10,30–13) dal Laboratorio Culturale di Palazzo Di Paola su Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6, dove ha sede la Società aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”.

La formazione, dunque, non si ferma e prosegue grazie alla tecnologia. Il workshop è rivolto ai vincitori delle residenze artistiche attivate nella terza edizione del Progetto Sperimentazione Cultura Giovani, promosso dalla “Barattelli” nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi crea” promosso da Siae e Mibact.

Michele Dall’Ongaro è una delle personalità più importanti nel panorama nazionale ed internazionale per le sue qualità compositive e musicologiche, ma anche di conduttore radiofonico e di responsabilità culturale che lo ha portato dalla dirigenza dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino all’attuale Presidenza dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Le creazioni musicali originali di restituzione finale del progetto, ispirate a Ludwig van Beethoven del quale nel 2020 è stato il 250esimo anniversario della nascita, sono in corso di lavorazione e appena possibile saranno presentate al pubblico.

Il workshop del progetto è aperto anche a studenti, studiosi, musicisti e appassionati che possono iscriversi in qualità di uditori inviando una mail di richiesta a barattelliconcerti@barattelli.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021