CORTO DELL’AQUILANA SERENA VITTORINI SELEZIONATO PER UN CONTEST DELLA BBC


L’AQUILA – Il corto En ce moment dell’aquilana Serena Vittorini, presentato già nel 2020 al Festival del cinema di Venezia, è stato selezionato dalla Bbc per il Festival LongShots ed è possibile votarlo all’indirizzo https://www.bbc.com/reel/video/p0crbs6v/longshots-in-this-moment, dove sarà visibile per un anno intero.

En ce moment racconta la difficile storia d’amore tra Serena e Ophélie Masson, nata all’inizio del 2020: le due si incontrano in un bar e si innamorano. Di lì a breve la pandemia impone il lockdown che le due ragazze decidono di trascorrere insieme, nel chiuso di un appartamento: il periodo del confinamento segna l’inizio (e anche la fine) di una storia d’amore intensa, burrascosa e complicata dai fantasmi delle relazioni precedenti. Serena, che nella vita fa la visual artist, decide di documentare la convivenza in una sorta di video-diario in cui i dialoghi, le confessioni più intime e le incomprensioni diventano un’opportunità per rileggere le domande esistenziali, i dubbi e gli impasse che le storie d’amore attraversano in ogni momento della vita e a qualsiasi età.

Ciò che rende speciale questa storia, che ha molto in comune con tante storie d’amore vissute durante il lockdown, è che questo video-diario è diventato uno struggente e poetico corto.

Classe 1990, Serena Vittorini è un’artista visiva che vive e lavora in Belgio. Dopo la laurea in Psicologia, ha sviluppato un interesse per le arti visive. Si è laureata con lode in Fotografia presso l’Istituto di Fotografia di Roma (Isfci) e ha conseguito un Master in Fotografia Avanzata presso lo Ied (Istituto Europeo di Design di Milano). All’inizio del suo percorso di ricerca ha deciso di concentrarsi sull’analisi della modificazione dei luoghi e sul rapporto tra presenza umana e rappresentazione dello spazio urbano. Negli ultimi anni ha lavorato sul legame tra identità e memoria, confondendo i confini tra intimo e pubblico, realtà e finzione. La sua attuale pratica di ricerca incorpora fotografia, installazione, audio e video per consentire un’interpretazione a più livelli.

Prodotto da Renata Ferri, montato da Esmeralda Calabria e con la produzione e promozione esecutiva di Raffaella Milazzo, En ce moment è un progetto finanziato dal Festival Internazionale di Visual Narrative “Cortona On The Move”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022