DANTE ALIGHIERI, APPROFONDIMENTO CINEMATOGRAFICO DELLA “LANTERNA MAGICA”


L’AQUILA – In occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone un approfondimento cinematografico sul Sommo Poeta, di cui si ricorda anche il settecentesimo anniversario della sua morte.

Giovedì 25 marzo sarà fruibile in streaming l’iniziativa ”Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”: 700 anni di Dante con la visione del documentario di Rai Cultura Alighieri Durante, detto Dante di Graziano Conversano, condotto da Alessandro Barbero, accompagnato dall’intervento critico di Rossana Alessandrini, collaboratrice de La Lanterna Magica.

L’istituto cinematografico ringrazia l’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo per aver accolto la proposta culturale promuovendola presso le sedi scolastiche. L’evento è inserito nella programmazione del Ministero della Cultura e del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

 

 

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021