ENTRA NEL VIVO IL FESTIVAL I CENTO PASSI CON LE STAR INTERNAZIONALI DELLA DANZA


L’AQUILA – Sul palco di Piazza Duomo all’Aquila, martedì 2 agosto, alle 21,30, è di scena Instrument Jam, lo spettacolo che va ad aggregare tutti gli strumenti del progetto Instruments di Roberto Zappalà, sviluppato dal coreografo nell’arco di più anni in tre tappe.

È lo spettacolo della compagnia di Roberto Zappalà, che ha maggiormente circuitato nel mondo.

In scena il virtuoso di marranzani Puccio Castrogiovanni con i sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, che interpretano con vigore e arroganza una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incrociano e si fondono.

Con Instrument I Roberto Zappalà ha anche avviato re–mapping sicily, una rilettura della Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico.

Dall’inizio, ogni viaggio è legato ad una mappa; la mappa è sempre un viaggio. La Sicilia non esiste, ci sono cento Sicilie con altrettante interpretazioni.

Il marranzano, diviene strumento d’interpretazione, per aprire strade e percorsi che la danza ci propone in maniera dolce e oscura. II nome popolare di questo strumento è scacciapensieri, e la danza dello spettacolo ha l’ambizione alta, com’è giusto che sia, non di scacciarli, ma di farli venire.

Musica originale (live) Puccio Castrogiovanni, danzatori Filippo Domini, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, Joel Walsham, Erik Zarcone, musicisti ai marranzani (scacciapensieri) Puccio Castrogiovanni, tamburi Arnaldo Vacca, hang Salvo Farruggio. Produzione: Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022