FESTA DELLA DONNA, LA LANTERNA MAGICA DELL’AQUILA PROIETTA “PRIMO AMORE” DI GARRONE


L’AQUILA – Venerdì 8 marzo a partire dalle ore 10,00 presso l’Auditorium “Sericchi” della Bper, a L’Aquila, è previsto un interessante momento di confronto e di riflessione alla presenza degli studenti delle scuole medie superiori cittadine. L’iniziativa volutamente prevista per la giornata che celebra la Festa della Donna, è ideata ed organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, in collaborazione con la stessa banca.

Ancora una volta il cinema sarà lo strumento utilizzato per approfondire e provare a comprendere alcune delicate sfumature dei rapporti sentimentali, con un lungometraggio che analizza la violenza psicologica di un uomo nei confronti di una donna. I numerosi studenti dunque potranno assistere alla proiezione del film Primo Amore di Matteo Garrone (Italia, 2004) e successivamente incontreranno Vittorio Sconci, psichiatra e psicoterapeuta per una maggiore comprensione della tematica trattata.

La pellicola presentata al 54° Festival Internazionale di Berlino nel 2004 trae spunto dal libro Il cacciatore di anoressiche, edito da Gruppo Edicom (ripreso in seguito anche dal programma di Rai3, Storie maledette).

Ingresso libero.