IL MAGGIO DEI LIBRI, LA LANTERNA MAGICA PRESENTA “IL COMICO SENTIMENTALE”


L’AQUILA – L’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” torna nel settore editoriale con la pubblicazione del libro Il Comico sentimentale: Leo McCarey incontra Laurel & Hardy di Enzo Pio Pignatiello. Infatti, “La Lanterna Magica” vanta una tradizione nell’editoria con le collane “Mestieri e tecniche del Cinema”, “Saggi e documenti” e altri volumi specializzati sulla costruzione dell’immagine, come il volume fotografico L’Aquila di Gianni Berengo Gardin.

Giovedì prossimo, 27 maggio dalle ore 18,00, sarà possibile seguire in streaming, sul canale YouTube dell’Ente, la presentazione del libro Il Comico sentimentale: Leo McCarey incontra Laurel & Hardy con gli interventi della prof.ssa Paola Cipriani, presidente onorario dell’Istituto Cinematografico, di Alessandra Lucantonio, funzionario responsabile dell’Ufficio Biblioteca regionale “Salvatore Tommasi” e dell’autore Enzo Pio Pignatiello.

Il volume si inserisce nel Progetto SOS Stanlio e Ollio, che l’Istituto cinematografico porta avanti già da qualche anno, ed intende analizzare per la prima volta l’incontro artistico tra il duo comico Stanlio e Ollio ed il regista Leo McCarey, una delle figure hollywoodiane più apprezzate tra gli anni ‘20 e ‘50.

L’evento è realizzato con la collaborazione della Biblioteca “Tommasi” ed è inserito nel programma nazionale de Il Maggio dei Libri.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021