IL MUSEO MAXXI DELL’AQUILA TRA I MIGLIORI 10 INAUGURATI NEL MONDO NEL 2021 SECONDO “ARTRIBUNE”


L’AQUILA – Il Museo Maxxi dell’Aquila considerato tra i migliori dieci al mondo tra quelli inaugurati nel 2021 secondo una speciale classifica pubblicata da Artribune, prestigiosa testata di arte e cultura contemporanea.

Quali musei aperti nel 2021 si sono distinti per le qualità spaziali? Quali operazioni hanno portato alla nascita di nuovi poli di interesse culturale nelle metropoli internazionali, ma anche nelle città italiane? È rispondendo a queste domande che Artribune ha effettuato una ricognizione degli ultimi dodici mesi dal punto di vista dell’architettura, riunendo gli esiti più promettenti e validi.

“Impossibile non ricordare l’apertura del museo di arte contemporanea abruzzese, visitabile dal 3 giugno scorso nel cuore dell’Aquila”, si legge sulla rivista. “Ad accogliere le opere della collezione capitolina del Maxxi, che saranno via via presentate sulla base di specifici progetti espositivi, sono le rinnovate sale del settecentesco Palazzo Ardinghelli, risorto dalle ceneri del sisma del 2009. L’operazione, dalla lunga gestazione, va nella direzione giusta: incoraggiare una sempre più capillare diffusione dei linguaggi contemporanei oltre le mete più battute”.

Gli altri musei citati sono il Fellini Museum di Rimini, il Neue Nationalgalerie di Berlino, il Munch Museum di Oslo, l’Hans Christian Andersen Museum di Odense, il Kunsthaus di Zurigo, il Ges 2 di Mosca, il Depot Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, la Bourse de Commerce di Parigi e l’M+ di Honk Kong.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022