IL NOTO MUSICISTA CICCHITTI SCEGLIE SANTA MARIA IMBARO PER IL SUO NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO


SANTA MARIA IMBARO – Sono terminate il 3 maggio le registrazioni del nuovo disco del famoso musicista maestro Matteo Cicchitti nello splendido Santuario di Maria Santissima Madre di Dio, un’antica chiesa medievale nel cuore di Santa Maria Imbaro (Chieti).

Un vero e proprio viaggio tra “Ricercari e Canzoni” dal Rinascimento al Barocco musicale che ha visto impegnato, in un arduo “recital elucubrativo”, il maestro Cicchitti con la propria viola da gamba, uno strumento principe per gli appassionati di musica antica. La regia acustica è stata affidata al tecnico del suono Maurizio Paciariello.

“Con questo ennesimo lavoro discografico – spiega il maestro Cicchitti – ho voluto regalare emozioni nuove, un inno per tornare alla vita, all’arte e alla socialità proprio in questo periodo non molto felice a causa di questa pandemia perché la musica ci fa viaggiare oltre ogni orizzonte facendoci superare tutte le difficoltà. Ho voluto fortemente che questa incisione avvenisse a Santa Maria Imbaro, proprio nella chiesa Santuario di Maria Santissima Madre di Dio, dove le note di quell’atmosfera culturale rinascimentale e barocca trovano un’armonia particolare per la qualità del suono”.

“Voglio ringraziare – conclude l’artista frentano – il sindaco di Santa Maria Imbaro, Maria Giulia Di Nunzio e il parroco don Riccardo per la enorme sensibilità dimostrata e per aver sposato e, quindi, aderito al progetto culturale musicale di alto profilo eruditivo musicale-culturale messo in campo da Musica Elegentia”.

Continua a far parlare di se il musicista Cicchitti che, nello scorso anno, è riuscito ad avere un riconoscimento per la pubblicazione del doppio cd “Divertimenti Viennesi” con nota casa discografica olandese Brilliant. Da anni, l’artista frentano sta svolgendo una intensa attività concertistica con varie orchestre, ha collaborato anche come ricercatore con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale de L’Aquila e MVSA–Musica d’Abruzzo di Ortona per l’esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese. Il maestro Cicchitti ha fondato Musica elegentia, un’associazione di musica antica specializzata in repertorio barocco e precoce classico con il nobile obiettivo della divulgazione della musica in ogni sua forma espressiva.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021