IL REGIO TRATTURO CENTURELLE-MONTESECCO IN UN INCONTRO DI ITALIA NOSTRA PESCARA


PESCARA – Il Regio Tratturo Centurelle-Montesecco in territorio di Casauria sarà il protagonista della videoconferenza organizzata da Italia Nostra di Pescara domani, venerdì 28 maggio, alle 18,30.

Franco Marulli, dell’Archeoclub “Vado del Ceraso” di Piano d’Orta, socio di Italia Nostra e studioso del territorio, guiderà per le “antiche vie erbose”, in un viaggio lungo mille anni, attraverso il Regio Tratturo Centurelle-Montesecco.

Non si parlerà solo di Transumanza, che nel 2019 è stata inserita dall’Unesco nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, ma si scopriranno curiosità, indizi, racconti, frammenti di storia, geografia, diritto, sociologia e arte.

Interverrà Antonio Bini, socio di Italia Nostra e direttore editoriale di “Abruzzo nel Mondo”, studioso delle culture immateriali dell’Appennino abruzzese. Si potrà seguire la videoconferenza sul canale YouTube di Italia Nostra Pescara; il link sarà comunque inviato tramite mail a chiunque ne faccia richiesta scrivendo a pescara@italianostra.org.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021