JAMES SENESE E DANIELE FALASCA IN CONCERTO PER “ABRUZZO DAL VIVO”


TORRICELLA SICURA – Due appuntamenti, entrambi a ingresso gratuito, da non mancare per Abruzzo dal Vivo 2021 ospitati in due belle e suggestive piazze dei nostri borghi: domani domenica 1 agosto a Torricella Sicura (Teramo), ma già in sold out, in programma alle 21,30 in piazza Mario Capuani “James’s Back” il concerto di James Senese, tornato sui palchi in un tour nazionale con un nuovo disco, il ventunesimo per il sassofonista partenopeo da oltre 50 anni sulla scena, una vera icona musicale, punto di riferimento per generazioni.

“Per realizzare questo lavoro discografico”, ha detto l’artista, “ho guardato un po’ dappertutto per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità”.

Figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, cresciuto nel dopoguerra ai confini della città di Napoli, che da campagna ha visto trasformarsi in periferia, James Senese è stato a lungo alla ricerca di un’identità, riversando i suoi conflitti nella musica. Le sue esperienze artistiche hanno attraversato mezzo secolo di musica e cultura italiana; dagli Showmen a Napoli Centrale, al sodalizio artistico e umano con Pino Daniele, Senese ha sempre cercato la “sua” strada per esprimere sentimenti e inquietudini, senza mai tirarsi indietro.

Lunedì 2 agosto alle ore 21,15 in Piazza Belvedere a Farindola (Pescara) Daniele Falasca in septet. La musica di Falasca, pianista, fisarmonicista e compositore è un genere world music. Melodie con sapori jazz, latin jazz, be bop, tango moderno, ritmi gitani, samba e salsa rendono il concerto un viaggio musicale ricco di tradizione e contaminazioni da tutto il mondo.

Il concerto arriva dopo l’uscita del suo nuovo album “Incipit” un percorso di ricerca che porta la musica di Falasca verso orizzonti trasversali ed entusiasmanti, attraverso un interplay unico nel suo genere. I musicisti saranno protagonisti di spericolate improvvisazioni e appassionate ballade per un programma ricco e profondo al tempo stesso. Un organico d’eccezione per un progetto in anteprima nazionale con i migliori musicisti del nostro territorio.

Entrambi i concerti fanno parte degli eventi di Abruzzo dal Vivo 2021, festival finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura attraverso la Regione Abruzzo per il rilancio dei comuni rientranti nel cratere sismico 2016/2017, realizzato dai 23 Comuni del cratere sismico con Capofila Giuseppe D’Alonzo. Gli enti e le istituzioni che sostengono il Festival: la Fondazione Tercas , la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, il Bim, l’Enel, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la Provincia Di Teramo.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021