LA RASSEGNA “GONG-OH!” APRE CON UN OMAGGIO A FRANCO BATTIATO


L’AQUILA – Il giorno martedì 2 novembre aprirà i battenti presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila la quinta edizione della rassegna di musica d’autore “Gong-Oh!”, nata nel 2011 e ispirata all’omonima canzone del maestro astigiano Paolo Conte.

La rassegna, a cura del direttore artistico Federico Vittorini, è realizzata dall’Associazione culturale EVAQ Eventi Aquilani in collaborazione con il L’Aquila Film Festival e le scuole di musica aquilane Icarus e Factory Sound e finanziata con il Fondo Restart del Comune dell’Aquila.

Protagonista del primo giorno sarà proprio la scuola di musica Icarus, di Stefano Del Vecchio e Graziano Santucci, che ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa. La voglia di riportare il pubblico in teatro è tanta e, l’unione dei docenti della Icarus ha dato la possibilità di mettere su uno spettacolo musicalmente accattivante.

Durante il concerto, grazie all’unione dei docenti della scuola con alcuni degli allievi delle classi di canto, si avrà la possibilità di ascoltare un ricercato repertorio di musica d’autore (tra le quali capolavori come Rimmel o La sera dei Miracoli, musiche da film e grandi successi internazionali).

La “musica d’autore” non è solo quella che siamo soliti etichettare. La musica d’autore è quella da film, è quella internazionale. Tutta la musica è considerata tale. In questo concerto si vivranno dei momenti di queste musiche passando per opere da film con un occhio di riguardo al repertorio internazionale e una strizzatina d’occhio alla nostra musica cantautorale che ci ha regalato tantissime emozioni, il tutto rivisto dai maestri della Icarus.

Alle 18,00, invece, il L’Aquila Film Festival proietterà il film Temporary road (Una) vita di Franco Battiato di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, omaggio all’artista siciliano scomparso quest’anno.

Per informazioni sul programma completo e prenotazioni è possibile visitare i siti web della manifestazione www.gongoh.it, https://www.facebook.com/gongoh.aq e https://www.eventbrite.it/o/evaq-eventi-aquilani-27928362561.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022