LA SCRITTRICE ANNAMARIA GIANCARLI VINCE LA XXII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERA D’AMORE


TORREVECCHIA TEATINA – Lunedì 8 agosto alle 20,30 nel Parco San Karol del Palazzo del Marchese Valignani di Torrevecchia Teatina (Chieti), alla presenza del sindaco Francesco Seccia e dell’amministrazione comunale, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Lettera d’Amore, patrocinata dalla Regione Abruzzo, organizzata da Licita Scientia, a cui hanno partecipato scrittori brasiliani, portoghesi, europei.

La Giuria del Premio, dedicato alla memoria dello scrittore Vito Moretti, composta da Laura D’Angelo, Giulia D’Onofrio, Monica Ferri, Alessandra Nepa, Tania Troiani ha assegnato il primo premio ad Anna Maria Giancarli, scrittrice nata a Roma ma aquilana di adozione, presidente dell’Associazione culturale “Itinerari Armonici”, con cui promuove iniziative quali Poetronics (Poesia elettronica); lapoesiamanifesta! (Giornata mondiale della poesia), è membro della giuria del Premio Letterario Internazionale di poesia “Città dell’Aquila” (intitolato a Laudomia Bonanni) di cui è stata fondatrice, e del Premio Letterario Nazionale “Scriveredonna”, ha pubblicato dodici libri di poesia e due antologie di suoi testi tradotti nelle lingue romena e spagnola ed altri nelle lingue serba e inglese.

Ai posti d’onore si sono classificate la siciliana Maria Ausilia Di Falco, seconda; terze ex aequo l’abruzzese Vincenzina Pace e la valdostana Monica Gorret. Premi speciali della giuria andranno ad Anacleta Camaioni, Federico Battistutta, Giuseppa Finocchiaro, Assunta Di Cintio, Rosa Miranda Testa, Bruna Cerasa, Mauro Foglietta, Diego Acciaccarelli. Tra i segnalati Roberta Villini, Liliana Capone, Carlos Giovanny Molina Escalona. La serata sarà presentata dal giornalista Rai Nino Germano con gli attori Antonella De Collibus e Alessio Tessitore. È previsto un intrattenimento musicale con Giulia D’Onofrio al pianoforte e Serena Marrancone, soprano, che eseguiranno musiche di Schubert, Tosti, Wolf, accompagnate dalle evoluzioni della ballerina Bruna Cerasa.

Ospiti d’onore saranno il danzatore e coreografo Giorgio Mancini e la ricercatrice e virologa Evelina Tacconelli che riceveranno il “Trofeo del Museo della Lettera d’Amore”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022