“LIBRIAMOCI”, LA BIBLIOTECA DI VILLA DI TAGLIACOZZO SENSIBILIZZA I BIMBI AI TEMI D’ATTUALITÀ


TAGLIACOZZO – Si è appena conclusa #libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, rivolta a tutte le scuole italiane con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i bambini e ragazzi.

La Biblioteca di Villa, frazione di Tagliacozzo (L’Aquila), ha partecipato per il terzo anno consecutivo presso la scuola elementare “Bevilacqua”.

A seguito degli argomenti come il global worming ed il cliente change, sulla scia della piccola Greta Thumberg, il tema scelto dalle maestre e dallo staff della biblioteca è stato “Noi salveremo il pianeta” e il libro L’ecologia spiegata ai bambini di Marco Rizzo.

I bambini – spiegano le maestre in una nota – hanno svolto delle attività laboratoriali e giochi, con l’intento di sensibilizzarli sul rispetto dell’ambiente e la natura.

“È stata una bellissima esperienza”, dice Caterina Subrani responsabile della biblioteca,  “gli alunni, soprattutto a quest’età sanno dare delle grandi soddisfazioni; si sono mostrati curiosi ed entusiasti. La Biblioteca è orgogliosa di partecipare ad iniziative simili poiché uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di coinvolgere e appassionare i bambini e i ragazzi alla lettura, grazie alla quale, secondo noi, è possibile avvicinarli a temi importanti come quello dell’ambiente”.

“Un grazie particolare – conclude – va alle maestre per la loro disponibilità e siamo convinti di aver lasciato un piccolo segno nei cuori dei bambini necessario in questo particolare periodo storico”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.