NINO MANFREDI SPIEGATO IN DUE ORE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DALLA NASCITA


MONTESILVANO – In occasione del centenario dalla nascita del grande attore italiano, l’associazione culturale “Miricreo” propone un incontro dal titolo “Nino Manfredi spiegato in 2 ore”, a cura del regista Davide Desiderio.

Una lezione aperta a tutti, un viaggio cinematografico appassionato e divertente, che si terrà nella sede dell’associazione, in via Verrotti 13 a Montesilvano (Peescara), sabato 15 maggio alle ore 18,00.

Questo è il sesto incontro di un’iniziativa composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, sia da incontri di carattere monografico.

I primi appuntamenti, avvenuti nel 2019 e nel 2020, hanno registrato un record di presenze: sempre aperti a tutti, sono stati viaggi cinefili intorno alle figure di Fellini, Hitchcock, Sordi, Sorrentino e Franca Valeri. Storie raccontate con esempi, aneddoti e curiosità, che l’associazione vuole continuare a proporre ora, dopo una lunga pausa.

Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, docente di cinema e regista di corti (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”) nonché assistente alla regia di Boris – Il film nel 2010.

“Bisognava ripartire, era più che necessario viste le richieste di attività culturali”, dice Desiderio in una nota. “Gli incontri inizialmente previsti per la stagione 2020/2021 li farò adesso e per tutta l’estate. Sarò il primo che terrà di nuovo lezioni teoriche nella sede di Miricreo, ma da come ho intuito, sono il primo che farà incontri di cinema in presenza e non online. Spero che ripartano presto anche i miei colleghi”.

“Faremo un viaggio tra i film più belli di Manfredi, ma toccheremo anche il teatro, la tv e la musica. Approfondiremo il suo rapporto con i registi e la famiglia, e scopriremo curiosità inedite, perché c’è ancora tanto da dire su di lui”.

“Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che possano arrivare a tutti”, conclude.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Informazioni per costi e prenotazioni: 329-5674642 (segreteria Miricreo Associazione) o 338-3582537 (referenza cinema).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021