OMAGGIO A DARIO ARGENTO ALL'”ABRUZZO HORROR FESTIVAL”


L’AQUILA – Dal 29 ottobre al 30 novembre L’Aquila sarà la capitale dell’horror. L’associazione L’Aquila Young organizza infatti la sesta edizione dell’Abruzzo Horror Festival che, nonostante la situazione di emergenza in corso, andrà in scena fisicamente con la mostra “Dario Argento 50” e online con la sezione letteraria e cinematografica.

La mostra è allestita lungo i portici che vanno da Corso Principe Umberto a Piazza Palazzo, dove 11 gigantografie ritraggono i poster originali dei film del celebre regista che quest’anno festeggia i 50 anni di carriera dal primo film L’uccello dalle piume di cristallo.

Gli altri poster in esposizione sono di 4 mosche di velluto grigio, Il gatto a nove code, Profondo rosso, Phenomena, Suspiria, Tenebre, Inferno, La terza madre, Opera, Il fantasma dell’opera. La mostra sarà visibile fino al 30 novembre.

“Abbiamo invitato il maestro Argento a venire a L’Aquila in questo mese e speriamo accolga l’invito”, affermano gli organizzatori, “proprio per l’occasione abbiamo preparato un premio alla carriera che sarà visibile sui canali social da domenica primo novembre dopo le cerimonia di premiazione della sesta edizione dell’Abruzzo Horror Festival. Il premio è stato realizzato da due artisti aquilani, Riccardo Di Francesco, Fantasy lab e Federico Coda“.

La competizione letteraria Abruzzo Horror Literary Contest, giunta alla seconda edizione, vedrà la cerimonia di premiazione in diretta streaming domenica 1 novembre ore 18 sui canali web ufficiali del festival su Youtube e Facebook.

La giuria di quest’anno è composta da Paolo Di Orazio (presidente), Alessandra Prospero, Salvatore Santangelo, Federico Del Monaco, Alessandro Martorelli.

La competizione cinematografica vede 12 cortometraggi in concorso italiani e internazionali che sono visibili dal 29 ottobre al 1 novembre sul canale ufficiale Youtube dell’Abruzzo Horror Festival e la cerimonia di premiazione si terrà domenica 1 novembre ore 19 in diretta streaming sui canali web ufficiali del festival Youtube e Facebook. La giuria di quest’anno è composta da Roberto De Feo (presidente), Paolo Di Orazio, Francesco Belliti, Piercesare Stagni.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2020