ORCHESTRA FILARMONICA DEL NORD DELLA REPUBBLICA CECA AL TEATRO DEI MARSI


AVEZZANO – Dopo l’entusiasmo generato dal doppio concerto di Anna Oxa che ha inaugurato la stagione musicale 2019/2020, è già tempo di pensare al prossimo appuntamento con la rassegna ideata da Harmonia Novissima all’interno del Teatro dei Marsi.

Giovedì 17 ottobre, a partire dalle 21,00, si terrà il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca, diretta dal maestro Alfonso Scarano con Leonardo Pierdomenico al pianoforte solista.

Per l’occasione verranno eseguire alcune pregevolissime composizioni di Beethoven e Chopin.

La North Czech Philharmonic Orchestra, principale complesso sinfonico del nord della Repubblica Ceca, è stata fondata nel febbraio 1838. Nella sua lunga storia ha avuto ospiti importanti personalità della scena musicale, da Eugen d’Albert a Richard Strauss, da Ferruccio Busoni a Emil Sauer, da Pablo de Sarasate a Eugene Ysaye e Fritz Kreisler, da Siegfried Wagner a Alexander Zemlinsky.

La formazione dell’orchestra di base è composta da musicisti professionisti tutti laureati ain concorsi nazionali. Sono centinaia i concerti eseguiti in centri culturali europei come Monaco, Berlino, Basilea, Parigi, Valencia, Lisbona, Belgrado, Budapest, Zagabria, Lubiana, Bordeaux, Tolosa, Grenoble, Madrid.

Nello 2013 l’italiano Alfonso Scarano viene nominato direttore stabile.

Per informazioni e prenotazioni 392-0482900 o 329-9283147 e l’indirizzo richieste@musicateatromarsi.it.