“PASSEGGIATE CREATIVE” NEI BORGHI DELL’AQUILANO TRA ARTE, TEATRO E ARCHITETTURA


SANTO STEFANO DI SESSANIO – L’associazione teatrale “Dedalus” ha ideato per l’estate 2021 passeggiate creative per chi desidera immergersi nei meravigliosi paesaggi naturali e nei borghi medioevali della nostra terra. Una esperienza indimenticabile dove l’arte, il teatro, l’architettura si fondono con le atmosfere sospese dei nostri borghi medievali e con i silenzi dei paesaggi.

A passo lento, lontani dal frastuono, passeggiate poetiche per tutti, famiglie, giovani, anziani e bambini. In ogni borgo è prevista la presenza di una guida esperta che accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia intessuta nelle architetture e nel paesaggio.

Si assisterà alla narrazione di una bellissima fiaba dei Grimm animata dai burattini del Teatro Dedalus con Manuela Del Beato narratrice, accompagnata dalle note di Vivaldi e Haendel con brani eseguiti dal soprano Giada Santoro e Andrea De Petris.

“Acque Sacre e Castelli incantati” sarà nel meraviglioso borgo di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) il 22 luglio, al castello medioevale di Beffi il 23 luglio e alla scoperta di Castelvecchio Calvisio il 6 agosto.

A Santo Stefano di Sessanio i bambini potranno fare la passeggiata con gli asinelli di Gira e Rigira, al castello di Beffi visitare la torre e imparare danze e ballate medioevali insieme al menestrello, curiosare tra libri e pozioni magiche e divertirsi con i laboratori creativi di “Piripù giochi e parole” e dopo lo spettacolo di burattini godere di un tranquillo aperitivo nel giardino della torre. A Castelvecchio Calvisio tra le proposte ci saranno i bambini-guida che racconteranno sapientemente la storia e le abitudini dell’antico borgo.

Per evitare assembramenti il numero dei partecipanti sarà limitato. Obbligatoria la prenotazione su WhatsApp al numero 347-8902016.

Gli organizzatori ringraziano Il festival del Gran Sasso, la proloco di Santo Stefano di Sessanio, il Comune di Acciano, il Comune di Castelvecchio Calvisio, Gira e Rigira trekking con gli asinelli, l’Associazione Aternostrum, Il Cibario locanda di Beffi.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021