POESIA E VINO, A TOLLO LA PREMIAZIONE DELLA NONA EDIZIONE DEL CONCORSO


TOLLO – Si è tenuta ieri a Tollo (Chieti) la cerimonia di premiazione della 9° edizione del Concorso di “Poesia & Vino – Città di Tollo”.

La Giuria composta da Massimo Pasqualone, presidente, Laura Buzzelli, Luciana Paolucci, Amalia D’Incecco ed Eugenia Tabellione, segretario, ha premiato e segnalato i seguenti poeti delle tre sezioni: per le poesie a carattere eno-gastronomico tendenti a mettere in risalto vini e cibi della tradizione popolare abruzzese, patrimonio della nostra terra e delle nostre genti primo classificato Mi porti di Stefano Peressini, di Carrara, secondo classificato Il momento del ricordo senza tempo di Lucia Zappalà, di Catania, terzo classificato Amor divino di Martina Giandomenico, di Miglianico (Chieti).

Segnalati dalla giuria Rubescente vinosa Tollo di Americo Carissimo, di Pescara, Nettare di vita di Anna Polidori di Paglieta (Chieti), Saluto ad un figlio che parte di Maria Adelaide Rubini, di Roseto degli Abruzzi (Teramo), Il vino di Maria Luisa Marini, di Ortona (Chieti), Rosso tramonto di Roberto Lasco di Capua (Caserta) e Ciele stellate di Patrizia Valerio, di Sulmona (L’Aquila).

Per la sezione poesie a tema libero primo classificato Dove evapora l’inverno di Mariella Di Cioccio di Pratola Peligna (L’Aquila), secondo classificato Nelle acque chete dei miei silenzi di Stefano Baldinu di Bologna, terzo classificato Incanto di Nicola D’Angelo di Pescara. Segnalati dalla giuria: Pensieri di Enrica Colonnello di Tollo, Amicizie perdute di Alberto Della Pelle di Ortona, Catturo di Monica Ferri di Chieti, Il nome di un pensiero di Giuliano Franco Commito di Raiano (L’Aquila), No son gnancora pronto di Giorgio Sembenini di Pastrengo (Verona), È un ristoro pensarti di Renzo Piccoli di Bologna, La mamma di Anna Cristina Fileni di Ortona (L’Aquila).

Per la seconda edizione del concorso Docg Tullum: Sezione A, primo classificato “Rosso vermiglio” di Alberico Solimes di Tollo, Sezione B primo Classificato La fede di Irma Radica di Tollo. Segnalati Tolle e Fave di Tommaso di Mascio di Tollo, Dove sono nata di Juela Marku di Tollo, Ciao Gigi di Livio Felizzi.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021