SANTE MARIE SI COLORA DI MURALES, UN BANDO PER DECORARE TUTTO IL PAESE


SANTE MARIE – L’amministrazione comunale di Sante Marie (L’Aquila), in collaborazione con l’associazione Giotto, ha indetto, nell’ambito del festival “Floreo, Altum Sanctae Marie” un bando per la realizzazione di nuovi murales su tutto il territorio comunale.

Dopo il successo dello scorso anno si è voluto proseguire su questa scia per valorizzare con l’arte, gli scorci del territorio utilizzando questa espressione artistica da sempre emersa come forma comunicativa molto diffusa nelle giovani generazioni.

“Il concorso è aperto a tutti, autori singoli o associati, con la passione per i colori, per l’arte e per il nostro territorio”, ha spiegato il sindaco Lorenzo Berardinetti, “nel caso di partecipazione di un gruppo dovrà essere identificato un capogruppo quale referente. Ogni concorrente o gruppo potrà presentare la propria proposta seguendo il regolamento. È possibile presentare un bozzetto dell’opera da realizzare o nel capoluogo o in una delle frazioni di Sante Marie che si vogliono andare a valorizzare con dei tocchi di colore e di arte”.

Ogni partecipante dovrà al tema scelto che per questa edizione sarà “Paesaggi: storie di ieri e storie di oggi”, sarà lasciata libera interpretazione alla composizione artistica. L’amministrazione comunale si farà carico della preparazione di base della parete selezionata e del trattamento adeguato per la realizzazione dell’opera murale, nonchè dei colori necessari per l’esecuzione.

Si potranno utilizzare tecniche miste. I bozzetti potranno essere presentati a partire da martedì primo giugno. Una commissione tecnica appositamente nominata li valuterà e giudicherà quelli da realizzare. Per informazioni e per visionare il bando che scadrà il primo luglio è possibile consultare il sito internet del Comune di Sante Marie.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021