SEICENTOMILA COPIE DI LIBRI PER BAMBINI VENDUTE PER L’AQUILANO CARLO SCATAGLINI


L’AQUILA – Ha superato le seicentomila copie vendute il professor Carlo Scataglini, autore aquilano di didattica e narrativa.

Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto comprensivo Dante Alighieri, Scataglini da oltre vent’anni collabora con le Edizioni Erickson di Trento con la pubblicazione di numerosi testi di didattica facilitata e inclusiva e di narrativa per bambini e ragazzi.

Tra i suoi testi più conosciuti ci sono Storia facile, Geografia facile e Scienze facili per tutte le classi di ogni ordine di scuola; Il sostegno è un caos calmo e io non cambio mestiere, una sorta di diario personale di trent’anni di scuola e di inclusione; la fortunata collana I classici facili, con otto titoli tradotti in diversi Paesi; e la serie di grande successo de Il giro dei compiti in ottanta giorni, rivolto alla scuola primaria con divertenti attività per le vacanze estive.

L’ultimo libro, arrivato in libreria proprio in questi giorni, è 100 letture in stampato maiuscolo, un testo di racconti brevi e inediti che utilizzano il piacere della narrazione per potenziare le abilità di lettura e favorire l’inclusione di tutti gli alunni e le alunne della classe.

La vera inclusione, infatti, si raggiunge soprattutto con la condivisione delle attività che, se necessario, vanno facilitate e semplificate per essere fruite da tutti gli studenti e le studentesse, nessuno escluso.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021