STUDENTI BERLINESI A CAPORCIANO PER LA RIVITALIZZAZIONE DEI BORGHI ATTRAVERSO L’ARTE


CAPORCIANO – Universität der Künste Berlin e T.M. 101-Associazione di promozione sociale insieme, con il patrocinio del Touring Club Italiano, per rivitalizzare i borghi dell’Abruzzo aquilano.

Dall’11 al 15 ottobre, saranno a Caporciano (L’Aquila) diciotto studenti da UdK Berlino insieme al prof. Christoph Gengnagel e all’artista Dörte Meyer per esplorare la realtà urbana, storica e antropologica del paese e del territorio circostante. Una settimana di sopralluoghi, raccolta dati, incontri e lettura degli spazi che porterà a formulare, nel corso dell’anno accademico, alcuni progetti d’intervento di tipo artistico ed architettonico, da realizzare a partire dal prossimo anno.

“Siamo felici che UdK abbia accolto il nostro invito”, dice in una nota Patrizia Fonzi, vice presidente di T.M. 101. “Questo progetto è certamente il modo migliore per avviare l’attività della nostra associazione, tesa a stimolare e realizzare iniziative di rivitalizzazione culturale ed economica del territorio della piana di Navelli”.

“Da sempre il Touring Club Italiano è attento alle realtà locali”, afferma Andrea Portante D’Alessandro, console Touring per L’Aquila, “e con piacere ci siamo associati a questo progetto, perfettamente in linea con altri che abbiamo realizzato sui borghi come cardine del turismo sostenibile ma anche di una nuova residenzialità”.

“Auspichiamo che questo lavoro lasci un segno concreto, che sia la prima di importanti e fattive attività, e non si limiti soltanto a bei disegni. Questo sarà l’inizio di un proficuo rapporto di lungo periodo con UdK e di un lavoro molto impegnativo per T.M. – 101 in un ottica di massima apertura, condivisione e partnership con tutti gli interlocutori pubblici, privati ed associazioni del comprensorio”, conclude Patrizia Fonzi.

Per ulteriori informazioni sul programma 335-5994204 o a.portante@gmail.com.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021