VINO NATURALE, “DUMAS”: A PETTORANO IL 9 GENNAIO LEZIONE DI SANDRO SANGIORGI


PETTORANO SUL GIZIO – A conclusione della prima edizione di ‘Dumas-Il Vino si racconta’ il 9 gennaio prossimo a partire dalle 10,00 si terrà la terza lezione di Sandro Sangiorgi, con il corso di degustazione “Approccio al vino e primi rudimenti sul matrimonio con il cibo”.

“Tutto nasce da un corretto approccio al vino”, spiega Sangiorgi, profondo conoscitore di vino, tra i fondatori di Arcigola, tra i primi collaboratori del Gambero Rosso. “Perché sia tale, è necessario partire da noi, dalla nostra sensibilità e dalla capacità di usarla. Il vino è nutrimento spirituale. Il vino è una forma d’arte. La sua applicazione riguarda la relazione col cibo, una vera storia d’amore, un matrimonio intenso e imprevedibile. Attraverso l’accostamento, il liquido odoroso mostra la sua vocazione a essere ministro della tavola e a favorire la convivialità. È stato il movimento dei produttori naturali a proporre liquidi finalmente liberi da costrizioni e sovrastrutture e abili al contatto con materie prime e specialità culinarie. Il nostro percorso parte dall’assaggio dei vini e prosegue con l’abbinamento a salumi, insaccati, latticini e formaggi di alto profilo”.

Ci saranno quindi immancabili abbinamenti con prodotti espressione del territorio abruzzese e della Valle Peligna, compresa una grande attenzione verso l’olio extravergine di Oliva.

Ci si può prenotare al corso entro sabato 7 gennaio, direttamente on line all’indirizzo https://www.antidotes.it/services.

Tornando alla figura di Sandro Sangiorgi questi da molti viene descritto come un poeta ed un intellettuale del vino, una persona che riesce nei suoi corsi di degustazione a trasferire conoscenze non solo dal punto di vista tecnico ma anche intellettuali. Sangiorgi è stato scelto come persona chiave della manifestazione ‘Dumas-Il Vino si Racconta’ perché capace di ‘bucare lo schermo e di parlare al ‘cuore’ delle persone quando si parla di vino.

Gli sponsor tecnici di ‘Dumas-Il Vino si racconta’ sono: il ristorante ‘Il Torchio’ a Pettorano sul Gizio (L’Aquila), ‘La fabbrica del vino’ a Pescara, ‘L’Osteria del tempo perso’ e ‘La Cantina di Biffi’ a Sulmona. Sponsor ufficiale della manifestazione, il caffè letterario Liberamia dell’Aquila.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023