VIVALDI METAL PROJECT, CONCERTO UNPLUGGED AL POCOLOCO


L’AQUILA – Si esibirà in acustico, in esclusiva nella Pocoloco House of Music di Paganica (L’Aquila), il Vivaldi Metal Project, elaborazione rock-metal della musica del celebre compositore. Mercoledì 22, alle 21, sul palco del locale il pianista Mistheria accompagnato dalla chitarra di Francesco Corapi. Supporto voci Gianluca Mastrangelo e Paola Tiraferri (soprano).

In scaletta un medley  dall’album del Vivaldi Metal Project “The Four Seasons”, oltre a brani originali. Magie di Antonio Vivaldi, dunque, il “Prete rosso” che ha rivoluzionato la musica strumentale ispirando anche Bach, musicista dotato di fertilità compositiva senza pari, al punto che la sua influenza si sente ancora oggi.

Un progetto messo in strada da Mistheria, al secolo Giuseppe Iampieri, che dal 2013 a un’opera rock-sinfonica basata sul capolavoro barocco di Vivaldi “Le Quattro stagioni”. Il risultato è il “Vivaldi Metal Project” che, nell’ambito delle registrazioni ha raccolto il contributo di 130 artisti dalla scena rock/metal e classica, orchestra, un quartetto d’archi e tre cori provenienti da tutto il mondo.

L’album, prodotto dalla “Pride & Joy music” include 14 brani (15 brani nell’edizione giapponese) tutti i movimenti della partitura originale di Vivaldi più due nuovi brani originali scritti da Mistheria.

Ad accompagnare la musica una cena-omaggio a Vivaldi, nato a Venezia nel 1678 e morto a Vienna nel 1741.

Di qui, in entrata il crostino di fegato alla veneziana con crema al gorgonzola. A seguire, Casunzei alla barbabietola e, quindi, gulash alla viennese con polenta fritta.

 

 

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022