50 TOP, L’AQUILA CON “PARIÀ” TORNA NELLA GUIDA DELLE MIGLIORI PIZZERIE D’ITALIA


L’AQUILA – L’Aquila entra – o meglio rientra, considerando che con Marzia Buzzanca per anni è stata in vetta alle classifiche (lei continua ad essere considerata tra le migliori d’Italia anche da quando è in Alto Adige – nella guida 50 Top Pizza.

A essere inserita nella prestigiosa guida on-line delle migliori pizzerie italiane e del mondo è “Parià Pizzeria Partenopea”, aperta a luglio dello scorso anno in Piazza della Repubblica da Luca Cucciniello e Federico Cicerone.

“Giovanissima attività che – come indica nel nome – si ispira alla tradizione partenopea e sembra riuscirci”, si legge nella recensione. “L’impasto è fragrante e leggero, con un cornicione che strizza l’occhio alla pizza napoletana ma esce ridimensionato per adattarsi al contesto. La materia prima è di assoluta qualità, i condimenti altrettanto e tradiscono una scrupolosa ricerca in lungo e in largo per l’Italia, soprattutto nel Mezzogiorno, e non manca la valorizzazione dei prodotti locali. I sapori sono mediterranei”.

“Promosse anche le panature dei fritti: il supplì deve ancora perfezionarsi per raggiungere la caratteristica romana ‘del telefono'”, rilevano gli ispettori di 50 Top Pizza, “ma parte da una buona base. Discreto assortimento di birre”.

Sono tredici in tutto le insegne abruzzesi segnalate, solo due tra le prime cinquanta (Giangi Pizza e Ricerca ad Arielli e Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi). L’Abruzzo mantiene lo stesso numero del 2020 di pizzerie in guida, anche se alcune sono uscite e altre, come Parià, sono new entry.

TUTTE LE ABRUZZESI IN GUIDA

Giangi – Arielli
Impastatori Pompetti – Roseto degli Abruzzi
La Sorgente – Guardiagrele
Carpe Diem – Montesilvano
Don Franchino – Castelnuovo Vomano
Fra Granzè – Orsogna
La Pizzeria New Sporting – Montesilvano
Le Maschere – Pescara
Ohimà Pizza e meraviglie – Vasto
Parià Pizzeria Partenopea – L’Aquila
Pizzeria Fratelli Di Giovannantonio – Giulianova
Pizzeria Napule è – Lanciano
Pizzeria Spicchi d’autore – Giulianova

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021