DOLCEMASCOLO PUNTA SUI CAFFÈ DI QUALITÀ E PROMUOVE CONCEPT PASTICCERIA SPECIALTY


FROSINONE – Per la Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone la ricerca costante della qualità è un obbiettivo imprescindibile, non solo per le materie prime che utilizza nelle preparazioni dei suoi dolci ma anche per tutti i prodotti che serve ai suoi clienti; per questa ragione – si legge in una nota – dall’inizio del 2021 ha scelto la torrefazione livornese Le Piantagioni del Caffè come partner per l’offerta della sua caffetteria.

I valori di artigianalità, qualità, sostenibilità ambientale e controllo della filiera sono condivisi da queste due aziende che insieme stanno affrontando un percorso di crescita che vuole includere il cliente, portandolo alla scoperta del vero caffè di qualità.

L’idea è quindi quella di promuovere la cultura del buon caffè attraverso il nuovo concept di Pasticceria Specialty: dolci artigianali di qualità accompagnati da caffè di altrettanto valore. Un percorso immersivo per accompagnare il cliente alla scoperta della varietà e della bontà dei prodotti di qualità. La strada non è stata facile né breve, la svolta della Pasticceria Dolcemascolo è iniziata infatti nel 2017 con un percorso di formazione che non si è ancora fermato, acquisendo nuove tecnologie e nuove energie: dalle macchine espresso La Marzocco al trainer SCA qualificato Simone Giordano, che ha guidato la squadra in un percorso di miglioramento della qualità di estrazione, somministrazione e di servizio. L’offerta si è arricchita anche di estrazioni alternative come Filter Coffee e Cold Brew per trattare al meglio le sfumature della materia prima e offrire un panorama più ampio e variegato ai suoi clienti.

Nella Pasticceria Dolcemascolo sono disponibili un’ampia gamma di caffè: dalle miscele 100% arabica a quelle arabica e robusta, dai caffè di singola piantagione agli specialty coffee insigniti dei premi più prestigiosi. L’attenzione alla selezione e alla lavorazione della materia prima, che permette a Le Piantagioni del Caffè di tracciare il prodotto dal campo alla tazza, ha colpito la Pasticceria Dolcemascolo che ha voluto farsi promotore di questi caffè eccellenti dall’alto valore qualitativo ma anche ambientale ed etico; molti caffè della torrefazione infatti sono certificati Biologici e Fair Trade, mentre altri promuovono modelli di agricoltura sostenibile come l’agroforesteria e la conservazione della biodiversità.

Contemporaneamente all’ampia offerta di Le Piantagioni del Caffe?, la Pasticceria Dolcemascolo garantisce differenziazione e varieta?, offrendo anche una selezione di Specialty Coffee della Micro Roastery Tomassi di Aprilia (Latina).

Nell’ottica dell’educazione al gusto e la formazione non solo del personale ma anche del cliente, la Pasticceria Dolcemascolo si è fatta promotore del movimento “Provalo senza zucchero” sponsorizzando sui social e nel locale tramite le divise del personale, la pratica di degustazione del caffè senza dolcificante: il caffè di qualità, infatti è naturalmente bilanciato; dolce, amaro e acido si fondono per donare la profondità di gusto che lo contraddistingue. Per un’esperienza a 360° lo staff saprà consigliare il miglior caffè in abbinamento all’ampia gamma di pasticceria fresca, secca, torte moderne, monoporzioni e macaron; e per celebrare la stagione estiva è in arrivo un gelato al caffè Specialty di Le Piantagioni del Caffè.

Pasticceri dal 1990, sempre a Frosinone. Tre generazioni di artigiani alla ricerca di un dolce che sapesse meglio interpretare specialità senza tempo. A raccogliere questa importante eredità, c’è oggi Matteo Dolcemascolo giovane trentenne vincitore del primo premio come miglior Pasticcere Emergente 2021 per il Gambero Rosso. Dopo un lungo tirocinio con i grandi nomi della pasticceria italiana, Matteo è entrato ufficialmente nell’attività di famiglia lavorando con prospettiva e slancio.Successivamente alla ristrutturazione del 2014, Dolcemascolo è un locale polifunzionale con la parte laboratoriale e il bar che accoglie i clienti al bancone ricco di prodotti da colazione e da forno, in un trionfo di pasticceria secca e fresca, diverse monoporzioni e tanti dolci tipici della tradizione .

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021