EMERGENTE CHEF E PIZZA 2023, SI PARTE DA VILLA TERZAGHI CON LA SELEZIONE DI CREMONA


MILANO – Quali saranno i migliori chef e pizzaioli di domani? Parte la nuova edizione di Emergente, il Premio che da anni organizza Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali attraverso tre eventi (Qualificazioni Nord, Qualificazioni Centrosud, Finali nazionali). Il prossimo appuntamento riguarderà le selezioni Nord e Centrosud, la prima si terrà a Villa Terzaghi a Robecco (Milano) il 27 e 28 settembre, a seguire il 10 e 11 ottobre la selezione per il Centrosud presso l’Università dei Sapori di Perugia.

L’edizione 2022 di Emergente Chef ha visto la vittoria di Sara Scarsella del ristorante Sintesi di Ariccia (Roma) ed Emergente Pizza quella di Luca Vessecchia della pizzeria Seu Illuminati di Roma. Parte la nuova Edizione 2023 con due nuove location per le due selezioni Nord e Centrosud: Villa Terzaghi, la prestigiosa scuola di cucina dell’Associazione Mastro Martino creata da Carlo Cracco, ospiterà la Selezione Nord di EmergenteChef ed EmergentePizza, martedì 27 e mercoledì 28 settembre. L’Università dei Sapori di Perugia, centro di formazione e cultura dell’alimentazione e dell’ospitalità che da oltre venti anni diffonde e sviluppa competenze e professionalità nel settore della ristorazione e nella distribuzione alimentare in Italia e nel mondo, ospiterà la Selezione Centrosud, lunedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2022.

Ognuna delle due selezioni prevede 3 batterie per gli chef per designare i 3 finalisti Nord e i 3 finalisti del Centrosud che andranno alla Finale Nazionale (prevista ad inizio del 2023). Ogni giovane cuoco dovrà presentare due ricette (con tema obbligato) alle giurie composte da noti esperti, chef di importante fama e giornalisti del settore. I pizzaioli avranno due prove: la prima sulla pizza “margherita”, la seconda a tema libero con l’impasto che dovranno preparare al loro arrivo presso la sede di gara. Anche qui i 3 migliori di ogni Selezione saranno ammessi alla Finale Nazionale (prevista ad inizio del 2023, in parallelo a quella degli chef).

Particolare rilievo sarà dato alle Premiazioni. A Villa Terzaghi la sera di mercoledì 28 settembre quando brinderemo con i vincitori nel bellissimo parco della Villa, ed a Perugia la sera del martedì 11 ottobre nel bellissimo chiostro di San Pietro, una delle chiese monumentali più belle d’Italia che ospita anche il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.

Emergente è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022