FORMAGGI, AL VIA ALL’AQUILA IL CORSO DA ASSAGGIATORI DELL’ONAF


L’AQUILA – Con la lezione su Tecniche di assaggio dei formaggi, tenuta da Domenico Villani, delegato di Roma e consigliere nazionale dell’Onaf, si è aperto ieri sera all’hotel Federico II dell’Aquila il corso da assaggiatori di formaggio.

Una straordinaria occasione di apprendimento per gli appassionati del mondo caseario che torna in città a più di dieci anni di distanza dall’ultimo corso.

Più di trenta gli iscritti, provenienti da tutta la provincia, che una volta a settimana per dieci lezioni avranno modo di conoscere come si distinguono i formaggi, le caratteristiche dei principali prodotti caseari e la metodica di assaggio, l’utilizzo e gli abbinamenti attraverso la teoria ma anche la degustazione.

L’esame finale, superato il quale vengono rilasciati diploma, tessera e distintivo, è costituito da ben tre prove: scritta a quiz, pratica con valutazione di formaggi dop e orale.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.