L’ANTICA MACELLERIA FALORNI AL TASTE DI FIRENZE CON LA FINOCCHIONA “SUPER STAR”


FIRENZE – L’Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti (Firenze) parteciperà alla 16esimaa edizione di Taste Firenze, il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine, dal 4 al 6 febbraio presso la Fortezza da Basso (padiglione centrale, piano attico, stand C/5).

Le novità che Falorni presenterà al salone del gusto fiorentino sono il salame con chianina, il salame con chianina e tartufo, accoppiata esclusiva, nella nuova confezione con prodotti dal formato ridotto da 180 grammi e la super star Finocchiona Igp, premiata con Cinque spilli dalla Guida Salumi d’Italia 2023 (riconoscimento già ottenuto nel 2019).

A Firenze, quindi, sarà presentato il salame con Chianina, in formato da 180 grammi: un prodotto dal gusto morbido ed elegante, grazie ad una delicata speziatura e all’utilizzo nell’impasto della pregiata carne tipica toscana, il salume porta sul palato un sapore equilibrato e ideale per aperitivi e cene. L’impasto è realizzato per il 50% da carne bovina di razza Chianina di “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” e per la restante parte con le carni più pregiate di suino italiano. In più, in fiera arriva anche il salame con Chianina e tartufo (in formato sempre da 180 grammi), delizioso spuntino per un’accoppiata mai provata prima, per un gusto maturo e sfizioso. La novità dei formati dei salami proposti si sposa con la nuova confezione proposta da Falorni, il mini-plateau che comprende cinque salumi in un’unica pratica forma di acquisto o regalo.

La “super star” Finocchiona Igp che sarà presentata a Taste porta con sé la tradizione e gli inconfondibili profumi delle campagne toscane, ed è preparata secondo l’antica ricetta con carni rigorosamente selezionate di suini esclusivamente allevati in Italia, aromatizzata con semi di finocchio selvatico, stagionata lente, e insaccata in budello naturale e legata a mano, risulta dalla consistenza morbida e vellutata, per un gusto intenso ma molto equilibrato, pienamente digeribile. Il Premio dei Cinque Spilli della Guida Salumi d’Italia 2023 è un riconoscimento importante per l’Antica Macelleria Falorni, che da oltre 200 anni produce nel cuore del Chianti salumi di alta qualità, tramandando di padre in figlio i segreti di antiche ricette e il sapere artigiano delle lavorazioni.

FUORI DI TASTE

In occasione del Fuori di Taste, gli eventi nel calendario off della fiera, l’Antica Macelleria Falorni parteciperà invece a due appuntamenti. Venerdì 3 febbraio alle 18,30 presso Tiratissima (in via G. Amendola 14r) per “Doppia C: per essere originali!” sarà presentata la punta di diamante di casa, il prosciutto affinato sotto la cenere (per informazioni chiamare il numero 055-8892741), insiema al cioccolato al carrello di Noalya, Cioccolato Coltivato, che si propone in varianti di gusto e consistenza abbinati alla focaccia. Mentre domenica 5 febbraio, alle ore 18.30, c’è “Aperitivo Insolito – Perfect Symphony” presso Toscanino in Rinascente (piazza della Repubblica 4), l’ultimo degli aperitivi che abbina prodotti toscani in modo nuovo: la Finocchiona Igp Falorni sarà accoppiata al tipico Buccellato Taddeucci, e ai due toscani top sarà abbinato “Campinovi”, il vino di Dievole, azienda storica nel cuore del Chianti Classico (per prenotazioni, 055-4933468)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023