OSCAR DEL VINO 2021 AL MOSCATELLO PASSITO DI TENUTA SECOLO IX


PESCARA – Incetta di riconoscimenti per l’azienda vinicola di Tenuta Secolo IX. Il Moscatello Passito ha ottenuto il riconoscimento di vino dolce più buono d’Italia nell’Oscar del Vino 2021, il premio firmato dalla Fondazione Italiana Sommelier e da Bibenda. E poi il Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2020, il Pecorino 2020, il Moscato Fonte Grotta 2019 e lo stesso Moscatello Passito 2015 hanno conseguito una medaglia al prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, uno dei concorsi enologici più prestigiosi al mondo.

Il Moscatello, la cui storia si lega all’abbazia di San Clemente a Casauria, si è distinto tra 30 vini in nomination in una degustazione in 10 tempi da 3 vini ciascuna guidata dai docenti della Fis, che alternandosi hanno descritto le etichette scelte per ogni categoria. Queste ultime sono state poi votate online in tempo reale per decretare i vincitori degli Oscar, premiati al termine di ciascuna degustazione.

“Vincere l’Oscar del Vino 2021 è stata un’esperienza emozionante perché questo riconoscimento si traduce nel coronamento di un grande lavoro fatto in team, da tutta la famiglia di Tenuta Secolo IX – ha commentato il titolare Fioravante Allegrino – . La soddisfazione è legata anche al fatto che il nostro prodotto è stato un punto di riferimento per una intera comunità, quella di Castiglione di Casauria; lo è stato per l’economia del paese e oggi lo è per un legame affettivo che si è protratto e rafforzato nei secoli. Questo premio è un’ulteriore possibilità che abbiamo per spingere ancora di più la diffusione del Moscatello e far approfondire la sua conoscenza come prodotto di eccellenza dei calici non solo in Italia ma anche all’estero”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021