UN 2021 RICCO DI PREMI PER IL BIRRIFICIO OPPERBACCO DI NOTARESCO


NOTARESCO – Sabato 13 novembre a Ceresole d’Alba (Cuneo), il Birrificio Opperbacco di Notaresco (Teramo) ha fatto incetta di premi con la sua “Nature” nella prima edizione del concorso “IGA Beer Challenge 2021”, interamente dedicato alle Italian Grape Ale, un nuovo stile di birra tutto italiano che prevede l’utilizzo d’uva tra gli ingredienti.

Il Birrificio Opperbacco non é nuovo a questo genere traguardi, tant’è che da alcuni anni raggiunge costantemente posizioni di vertice con molte delle sue creazioni.

I premi di Ceresole d’Alba arricchiscono il palmares del birrificio abruzzese che nel 2021 è stato protagonista di numerosi riconoscimenti.

A gennaio 2021 Luigi Recchiuti, timoniere dell’azienda dal 2009, si è classificato terzo a “Birraio dell’Anno”, concorso patrocinato dalla rivista di settore “Fermento Birra Magazine”. Ad agosto 2021 al birrificio viene consegnata la prestigiosa Chiocciola SlowFood, ricevendo anche riconoscimenti sulla “Guida Alle Birre d’Italia” con le birre Tripping Flowers, EiPiEi, Nature Terra, Nature Viva e Nature Pesca.

Sempre ad agosto, al Cibus di Parma che ha ospitato la XVI edizione del prestigioso concorso “Birra dell’Anno” organizzato da Unionbirrai, Opperbacco si è portato a casa un bronzo con la Be Happy, 2 argenti per Abruxensis Fiori e Nature Terra 2019 e 1 oro con la Nature Terra 2020.

Infine, gli ultimi premi dell’IGA Beer Challenge di Ceresole d’Alba: un argento per Nature Terra 2019 (con uva di Montepulciano d’Abruzzo) nella categoria Sour IGA low alcohol, un bronzo per Nature Terra 2020 (con uva di Montepulciano d’Abruzzo) nella categoria Sour IGA high alcohol e una menzione d’onore per Nature Viva 2020 (con uva di Trebbiano d’Abruzzo) nella categoria Sour IGA high alcohol.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021