Eventi, fiere ed appuntamenti 25 Mag 2023 09:18

Visite guidate e laboratori nel fine settimana tra Caporciano, Bominaco e Fontecchio

Visite guidate e laboratori nel fine settimana tra Caporciano, Bominaco e Fontecchio

CAPORCIANO – Iniziano il prossimo week end, 27 e 28 maggio, gli eventi organizzati da Tratturo Magno 101 Aps nell’ambito del bando per il “Turismo Esperienziale” della Fondazione Carispaq.

Una serie di visite guidate e laboratori, fra Caporciano e Bominaco, borghi arroccati ai margini del Tratturo Magno, l’antica via della transumanza, e Fontecchio, gioiello della Valle Subequana, ricchi di storia e monumenti.

Si racconteranno le tradizioni del territorio, ma anche la storia recente ed il presente, con le nuove iniziative artistiche, culturali e artigianali che stanno nascendo.

Ciascuno potrà scegliere le iniziative che più rispecchiano gli interessi ed il tempo a disposizione. Oppure può essere l’occasione per passare l’intero fine settimana sul territorio, pernottando in una delle strutture della zona e partecipare all’intero programma.

IL PROGRAMMA

Sabato 27 Maggio
10:00-13:00 Laboratorio itinerante a Fontecchio: libro d’artista
10:00-13:30 Anello dei Tholos
11:00-13:00 Bominaco con Castello e Eremo di San Michele
15:00-17:30 Caporciano: il borgo e le chiese

Domenica 28 Maggio
10:00-13:00 Laboratorio itinerante a Fontecchio: libro d’artista
11:00-13:30 Bominaco con Castello e Eremo di San Michele
15:00-17:30 Caporciano: il borgo e le chiese

Da notare, oltre alla vista al borgo, e ai più importanti e noti punti di interesse come il complesso benedettino ed il castello di Bominaco e le chiese di Caporciano, una camminata escursionistica che toccherà per la prima volta tre “Tholos” i ripari in pietra costruiti nei secoli passati da contadini e pastori ed una originalissima visita “partecipata” a Fontecchio durante la quale i partecipanti realizzeranno un “album ricordo” artistico.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.