INTRATTENIMENTO DIGITALE: LE FIGURE LAVORATIVE PIÙ RICERCATE


Casinò online, piattaforme che trasmettono contenuti video e musicali senza interruzione, ma ancora meeting, riunioni e condivisioni di progetti in tempo reale. Queste e altre ancora sono le opportunità che l’evoluzione tecnologica e digitale offre a professionisti o a chi ama semplicemente intrattenersi online. Il settore dell’intrattenimento digitale è fra i più attivi e prolifici e rappresenta un’ottima risorsa anche in ambito di ricerca del lavoro: dai croupier ai traduttori, passando per grafici e sviluppatori software, ma toccando anche il mondo dell’arte e della cultura, il mondo digitale offre importanti possibilità professionali.

Sviluppatori software e applicazioni: il mondo in “tasca”

Da quando lo smartphone è stato lanciato nel 1992 questo dispositivo è diventato un’estensione del nostro corpo. Ce lo conferma un dato registrato proprio in Italia che vede il numero di smartphone, 80 milioni, superare quello degli abitanti, 59 milioni al 2020. Ciò ci fa comprendere quanto importanti siano figure professionali che producono software e/o offrono servizi in ambito digitale, soprattutto in quello dell’intrattenimento. Basta navigare su siti e piattaforme di casinò online e curiosare nei vasti menù fra partite live con croupier reali e slot di tutti i tipi, oppure provare a gestire una playlist su Spotify o Deezer, per rendersi conto della ricerca e delle risorse impiegate da esperti e professionisti per rendere questi intrattenimenti così intuitivi, fluidi ed efficienti. Indubbiamente tutte le figure legate allo sviluppo, manutenzione e lancio di software per applicazioni e piattaforme digitali hanno maggiori occasioni di inserirsi nel mondo del lavoro, anche come professionisti autonomi; in particolare chi si specializza in software per dispositivi mobili.

Il mondo dei giochi online: dall’assistenza al croupier in streaming

Come anticipato, sono ingegneri informatici e sviluppatori a essere protagonisti del mondo digitale, ma attorno al settore intrattenimento c’è tutto un “esercito” di professionisti che concorre al successo di questo fenomeno. L’assistenza ai clienti ad esempio è uno di questi: qualsiasi piattaforma, sito web o applicazione non può prescindere da quello che viene anche chiamato servizio post vendita. Che sia per sanare un piccolo dubbio, o risolvere un problema di pagamento, il supporto clienti è un dipartimento che ogni azienda di una certa reputazione ha in organico e rappresenta sicuramente una opportunità di assunzione reale soprattutto per figure bilingue. Altro ruolo molto tecnico legato al mondo del gioco e dell’intrattenimento online è quello del croupier: figura che ha trovato “nuova vita” dopo l’introduzione dello streaming, potendo offrire le proprie competenze anche online attraverso uno schermo. E come dimenticare i grafici che rendono applicazioni e siti accattivanti che riescono a rubare l’attenzione visiva degli utenti.

Contenuti documentaristici e guide audiovideo, traduttori e scrittori di contenuti

Cambia il modo di guardare la TV, cambia il modo di giocare a carte, e cambia anche la maniera di visitare opere d’arte e siti archeologici. Con le infinite possibilità che lo streaming offre, molti musei riescono a offrire servizi innovativi e sempre più efficienti come le visite 3D di siti storici, con tanto di guide e musica a far da compagnia e supporto al viaggio virtuale. Anche in Italia, ad esempio a L’Aquila, la guida sulla città abruzzese scritta da Sara Pupillo viene fornita di innumerevoli QR Code che rimandano a video su festival, documentari e può vantare anche una playlist di Spotify. Cultura e digitale connubio possibile quindi, come ci dimostra la guida abruzzese dal titolo: L’Aquila. Guida alla città e al territorio. Ma le possibilità lavorative legate all’intrattenimento digitale non finiscono qui per le figure umanistiche. Perché? Perché il mondo di internet è pieno di parole e contenuti: su Google si effettuano 3,5 miliardi di ricerche al giorno, ed eliminata una piccola percentuale che utilizza software vocali come Alexa o Siri, le richieste di informazioni al motore di ricerca vengono fatte tramite testo. Ecco che quindi tante sono le opportunità per gli scrittori di contenuti, recensioni per prodotti, e per creatori di didascalie e descrizioni per foto e video.

Il settore dell’intrattenimento digitale è in assoluto quello maggiormente in espansione, e lo streaming ha definitivamente incoronato questo mondo. L’indotto che c’è attorno a questo business rappresenta possibilità lavorative prima inesistenti anche per figure professionali legate al mondo della cultura, che può finalmente “distaccarsi” dalla necessità della presenza fisica. Tutte o quasi queste nuove professioni inoltre, possono tranquillamente essere svolte da remoto, aumentando le possibilità di assunzione uscendo anche fuori dai confini nazionali: considerando quindi il mondo intero come mercato del lavoro e non soltanto la nazione di domicilio.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021