A TRIESTE IL TIRAMISÙ PIÙ LUNGO, È RECORD MONDIALE


TRIESTE – Con la lunghezza di 266,90 metri, il tiramisù preparato a Villesse (Gorizia) vince la sfida e stabilisce il nuovo record di tiramisù più lungo del mondo. Il risultato è stato ufficializzato dal giudice del Guinness Word Record di Londra, Lorenzo Veltri, dopo che per tutta la giornata oltre trenta pasticceri e decine di volontari hanno lavorato preparando e assemblando vassoi dell’ottimo dolce, lungo i corridoi del centro commerciale Tiare.

“Per realizzare la prova – spiega Mirko Ricci, organizzatore della giornata – sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3 mila uova, 47 litri di marsala”. Il dolce ha “4 strati perché il regolamento impone che l’altezza minima sia di 8 cm e la larghezza di 15. Per perfezionare le misure i pasticceri hanno tagliato a mano a mano 10.100 savoiardi”.

Un record mondiale che il dolce freddo a base di caffè, savoiardi e crema al mascarpone si aggiudica proprio nella sua “patria”, il Friuli Venezia Giulia. A Gemona (Udine) nel 2015 era stato preparato, invece, il “più grande tiramisù del mondo”, del peso di 3.015 chilogrammi.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022