A TU PER TU CON L’ORSO, A CAMPO DI GIOVE IL PRIMO SENTIERO TEMATICO PER EDUCARE ALLA COESISTENZA COL PLANTIGRADO

CAMPO DI GIOVE – Orsi e persone: una convivenza bella e possibile. Ma è importante seguire le regole di comportamento e conoscere questo meraviglioso grande mammifero che vive nel nostro Appennino. Il Sentiero dell’Orso, è un percorso ad anello di 4 Km corredato con dei grandi pannelli che permetteranno all’escursionista una vera full immersion “a tu per tu” con l’Orso marsicano.
Il sentiero sarà aperto con una passeggiata inaugurale – aperta a tutti – domenica 19 giugno. Gli escursionisti saranno accompagnati da esperti che spiegheranno sul campo le finalità dell’iniziativa.
Il Sentiero dell’Orso, realizzato dal Parco Nazionale della Maiella insieme al Wwf Italia, è un’attività del Progetto Europeo Life Arcprom–Bentornato orso gentile che ha lo scopo di migliorare la convivenza tra l’orso bruno e l’uomo in quattro Parchi Nazionali dell’Europa meridionale, favorendo la conservazione di questa specie chiave della fauna europea.
Il programma della giornata prevede alle ore 15,30 a Piazza Duval a Campo di Giove un’introduzione al progetto di realizzazione del Sentiero dell’Orso. Alle 16,30 trasferimento a piedi o, per chi vuole, in navetta al Lago Ticino. Passeggiata inaugurale lungo il Sentiero ore 17- 20.
Partecipano Lucio Zazzara, presidente Parco Nazionale della Maiella, Luciano Di Martino, direttore Parco Nazionale della Maiella, Luciano Di Tizio, vice presidente Wwf Italia, Alessandra Prampolini, direttore generale Wwf Italia.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.