Addio a Walter Mastroberardino, fece conoscere il vino dell’Irpinia in Italia e nel mondo
MONTEFUSCO – La Campania del vino piange Walter Mastroberardino, morto oggi a 92 annui nella sua Montefusco (Avellino).
Aveva preso in mano l’azienda Terredora appena dodicenne, alla morte del padre, e ha speso una vita a far conoscere i vini irpini in Italia e nel mondo e a lui si deve la popolarità di vitigni come l’aglianico, il fiano o il greco, oggi diffusissimi ma fino a mezzo secolo fa conosciuti in modo molto circoscritto.
Nel 1994 assieme ai figli Paolo, Lucio e Daniela, oggi presidente nazionale delle Donne del vino, e alla moglie Dora Di Paolo fonda una nuova azienda, la Terrredora Di Paolo che dai 10 ettari iniziali oggi ne conta circa 180, separandosi dal fratello Antonio.
“Ciao Walter e grazie per averci insegnato con i fatti che l’eredità vera, quella da tramandare alle nuove generazioni, è l’esempio. E Walter è stato esempio di una vita dedita al lavoro e alla famiglia”, è il messaggio dell’azienda pubblicato sui social.
Le esequie sono in programma domani, mercoledì 5 febbraio, partendo dalla casa di Montefusco, presso l’azienda Terredora. Il rito funebre sarà celebrato alle ore 15,30 nella chiesa di San Giovanni al Vaglio.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
