Cronaca 13 Gen 2026 13:40

Dai social alla discoteca, il neomelodico nella nightlife aquilana con il nuovo format di Niko Gizzi

Dai social alla discoteca, il neomelodico nella nightlife aquilana con il nuovo format di Niko Gizzi
Banfy in una delle serate

L’AQUILA – Cambiano le generazioni, cambia la musica che si ascolta, ma il divertimento della notte resta e, anzi, si adegua e si apre alle nuove tendenze. Queste, oggi, nascono sui social e spopolano tra i giovanissimi, spesso chiusi nella bolla degli smartphone, ma possono diventare anche un modo per condividere un luogo di incontro, emozioni e identità.

A proporre un nuovo format che coniuga il divertimento dal vivo con i nuovi trend è Niko Gizzi, volto e nome noto della nightlife aquilana, da oltre trent’anni nell’organizzazione di eventi. La sua idea, nata dalla collaborazione tra la Happy Day Eventi e il Guernica Club, ha al centro del cartellone i protagonisti più amati del panorama neomelodico contemporaneo. Una serie di appuntamenti, iniziati lo scorso novembre, che aggiunge un nuovo capitolo alla proposta di Gizzi, attenta a tutte le esigenze e a tutte le età.

Il terzo degli appuntamenti dedicati al neomelodico napoletano è previsto per sabato 24 gennaio, alla discoteca Guernica di Pizzoli (L’Aquila) dalle ore 23,00. Sul palco Veronica Borriello del duo napoletano ‘Very e Sasy’, influencer tra i più seguiti su Instagram, TikTok e YouTube e conosciuti per la canzone ‘Tammurriata a Mergellina’.

“La serata si inserisce in una programmazione del Guernica in cui abbiamo scelto di dedicare una data al mese alle serate neomelodiche – spiega Gizzi a Virtù Quotidiane -.  Abbiamo iniziato con Banfy, celebre per la canzone ‘Bam bam’, poi è stata la volta di Matteo Milazzo e la hit ‘Bambola’. Ora proseguiamo con Very e Sasy, in cui lei è molto conosciuta e seguita soprattutto dalle donne e dalle ragazze. Nei prossimi mesi ci saranno tante altre novità, con nomi famosi in questo genere che sta spopolando in tutta Italia, e per la serata di carnevale è previsto anche un ospite molto conosciuto”.

La scelta di fare serate neomelodiche nasce, come sottolinea lo stesso Gizzi, dall’osservazione delle richieste del pubblico e dei gusti dei giovanissimi.

“Dopo aver scoperto questa loro passione per la musica neomelodica, mi sono reso conto che i ragazzi non ascoltano solo la musica trap, con testi volgari e a volte incentrati sulla violenza. Il neomelodico parla di sentimenti, di amore e i giovani apprezzano questo tipo di musica, la cantano, la vivono. All’inizio ero diffidente, poi ho visto che piaceva davvero”.

Una lettura attenta delle abitudini delle nuove generazioni, dunque, ma anche la stessa cura nell’organizzazione che Gizzi mette sempre nei suoi eventi, a partire dalla sicurezza.

“Dopo i recenti fatti di cronaca credo sia giusto specificare che divertimento vuol dire anche sicurezza. Sono legati a doppio filo e per me è fondamentale che il pubblico si senta tranquillo. Il Guernica è un locale che ha la licenza per eventi di pubblico spettacolo e per questo rispetta tutte le normative di legge legate alla sicurezza. È una cosa a cui tengo molto da sempre, è un punto imprescindibile: sono convinto che il divertimento debba andare di pari passo con la serenità di chi entra nel locale e di chi è a casa ad aspettare, soprattutto quando si parla di giovani”, specifica l’organizzatore.

Per partecipare alla serata del 24 gennaio i biglietti sono già disponibili in prevendita a un prezzo vantaggioso nei punti vendita autorizzati (il i Bar Marronaro, il De Meo’S Caffè e il Bar Crazy a L’Aquila), online sul sito Happy Day Eventi, ma saranno disponibili anche direttamente al botteghino. È inoltre possibile prenotare tavoli privé comprensivi di ingresso per dieci persone e una bottiglia di distillato.

La serata continuerà per tutta la notte con la musica proposta dal dj set di Marco Carosone, Andrea Scipioni e Alessandro Bucci.

Per questa serata, che vuole coniugare divertimento e bellezza, è prevista anche un’ulteriore promozione. L’evento, infatti, è sponsorizzato dal centro estetico Estè Beauty Clinic dell’Aquila e presentando nel centro la prevendita online ,o cartacea, della serata si ha diritto a una seduta laser in omaggio.

Il nuovo format dimostra come, con anni di esperienza, Gizzi riesca ad intercettare tendenze diverse, mantenendo un’offerta musicale varia e dedicata ad ogni fascia d’età, un punto che può ormai essere considerato un vero e proprio marchio di fabbrica. Al centro dei suoi eventi c’è sempre il divertimento e la voglia di mettersi in gioco.

“Vedere la gente che canta, balla e si gode la serata è la soddisfazione più grande, che mi dà sempre nuovi stimoli per il futuro”, conclude Gizzi.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.happydayeventi.it o chiamare il numero 329 2521918.

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.