Cronaca 04 Ago 2026 09:43

Diversificazione e innovazione delle aziende agricole, due bandi della Regione Abruzzo

Diversificazione e innovazione delle aziende agricole, due bandi della Regione Abruzzo
Emanuele Imprudente

L’AQUILA – Due bandi per complessivi 3 milioni di euro circa per sostenere il sistema agricolo.

Li ha pubblicati la Regione Abruzzo: il primo è relativo all’intervento SRD03–Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, e mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 2.096.856,68 euro nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale (Csr) Abruzzo 2023-2027, il secondo è relativo all’intervento SRG09–Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, previsto dal Complemento di programmazione per lo Sviluppo rurale 2023-2027 e dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 1.027.914 euro.

Il primo intervento è finalizzato a incentivare gli investimenti destinati alla diversificazione aziendale attraverso lo sviluppo di attività extra-agricole, favorendo la crescita economica e lo sviluppo sostenibile delle zone rurali, con effetti positivi sia sul piano economico sia su quello sociale.

Il bando sostiene investimenti compresi tra 20mila e 250mila euro ad azienda, in particolare per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle attività connesse all’impresa agricola, come l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le attività educative e didattiche, la trasformazione e vendita di specifici prodotti aziendali, le attività turistico-ricreative legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico, oltre agli interventi nel settore della selvicoltura, dell’acquacoltura non esclusiva e della manutenzione del verde e del territorio.

L’obiettivo è favorire nuove opportunità di reddito per le famiglie agricole, incrementare l’occupazione, migliorare la qualità dei servizi nelle aree rurali e rafforzare il ruolo dell’impresa agricola come protagonista dello sviluppo locale.

Il bando sarà attuato mediante procedura valutativa con formazione di una graduatoria di merito. Le domande di sostegno dovranno essere presentate sul portale Sian a partire dal termine che sarà comunicato nel mese di settembre con apposito avviso nella sezione tematica Agricoltura del sito della Regione Abruzzo.

“Con questo bando – ha detto il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – mettiamo a disposizione delle aziende agricole uno strumento concreto per ampliare le proprie attività e rafforzare la capacità di generare reddito. Diversificare significa rendere le imprese più solide e competitive, creare nuove occasioni di lavoro e offrire servizi che contribuiscono a rendere più attrattive le nostre aree rurali. È una misura che sostiene l’innovazione e la multifunzionalità dell’agricoltura, valorizzando le potenzialità del territorio e contribuendo anche a contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne”.

Il secondo bando sostiene invece la costituzione di Gruppi di cooperazione finalizzati alla realizzazione di azioni di supporto all’innovazione e all’erogazione di servizi destinati ai comparti agricolo, forestale e agroalimentare.

L’obiettivo è favorire lo sviluppo di soluzioni condivise in risposta ai fabbisogni delle imprese, migliorare i processi di formazione e diffusione delle conoscenze, promuovere l’adozione delle innovazioni e rafforzare il collegamento tra i soggetti che compongono il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (Akis).

Possono presentare domanda i Gruppi di cooperazione costituiti da almeno due soggetti giuridici appartenenti ad almeno due categorie tra enti di formazione accreditati, organismi di consulenza, università ed enti di ricerca, istituti tecnici superiori, istituti di istruzione tecnica e professionale, soggetti pubblici e privati attivi nell’Akis, operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare, enti strumentali e società in house della Regione Abruzzo, Gruppi di azione locale (Gal), Enti Parco e gestori delle aree protette.

Le domande di sostegno potranno essere presentate secondo le modalità previste dal bando entro il 30 aprile 2027, a partire dalla data che verrà comunicata attraverso apposito avviso che sarà pubblicato sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura.

“L’innovazione rappresenta uno dei principali fattori di crescita e competitività del nostro sistema agricolo – dice Imprudente – e con questo intervento investiamo nella cooperazione tra i soggetti che producono conoscenza, formazione, ricerca e consulenza, affinché le innovazioni possano tradursi in strumenti concreti a beneficio delle imprese e dei territori rurali. La capacità di creare reti stabili e di favorire il trasferimento delle conoscenze costituisce un elemento strategico della programmazione regionale e della Politica agricola comune, perché consente di accompagnare il settore verso modelli produttivi sempre più competitivi, multifunzionali e orientati alla qualità”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.