Cronaca 15 Feb 2025 16:56

In Gazzetta il decreto che avvia la produzione di vino dealcolato in Italia

In Gazzetta il decreto che avvia la produzione di vino dealcolato in Italia
foto Pixabay

ROMA – Via libera alla produzione di vini dealcolati made in Italy. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 14 febbraio, il decreto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con le disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (Ue) n.1308/2013 e successive modificazioni ed integrazioni del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i vini dealcolati.

Con deroga alle fermentazioni e rifermentazioni al di fuori del periodo vendemmiale per i vini a denominazione di origine ed indicazione geografica e per particolari vini compresi i passiti ed i vini senza indicazione geografica nella campagna vitivinicola 2024/2025.

Sempre in campo vitivinicolo pubblicato nello stesso numero della G.U. il decreto ministeriale di proroga delle dichiarazioni di vendemmia e di produzione vinicola.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.