L’AQUILA, UN CARRETTO RETRÒ DEI GELATI NEI PARCHI PUBBLICI


L’AQUILA – Un carretto retrò dei gelati è da oggi nei parchi pubblici dell’Aquila grazie alla latteria Da Carolina e Gina. L’attività di Michele Morelli e Giammarco Bottino, che ha aperto nel 2019 in Piazza Duomo con un innovativo progetto di filiera corta del latte patrocinato dall’Associazione regionale allevatori, si è infatti aggiudicata il bando che il Comune ha indetto a primavera per delle licenze itineranti.

“Abbiamo un parco bellissimo, molto frequentato dalle famiglie, ma mancava di servizi”, ha rilevato il vice sindaco Raffaele Daniele, presentando oggi il nuovo mezzo davanti alla basilica di Collemaggio. “Oggi con il Covid non potevamo offrire un servizio che poteva creare degli assembramenti, così abbiamo pensato a una soluzione itinerante, abbiamo pubblicato un bando pubblico, molto stringente in cui si chiedeva rispetto per l’ecologia, attenzione alle materie prime e un servizio di qualità”.

“È la prima volta che il Parco del Sole ha un servizio del genere, ma è inedito per tutta la città”, ha commentato Morelli, ottimista sulla stagione estiva che, dice, “vedrà L’Aquila invasa di turisti”.

Il mezzo è una bike totalmente green che si alimenta con batteria o pannello solare, a pedalata assistita e girerà tra il Parco del Sole, il piazzale di Collemaggio e il parco del Castello, tutti i giorni fino a settembre dalle 10,00 alle 20,00.

Insieme a Daniele, Morelli e Bottino, presente anche il consigliere comunale Francesco De Santis, ispiratore dell’avviso pubblico del Comune.

IL VIDEO IN DIRETTA

LE FOTO

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021