Maltempo in Abruzzo, Coldiretti: “Subito interventi anche per il settore pesca”
PESCARA – Coldiretti Abruzzo valuta positivamente la convocazione del tavolo tecnico regionale, che si è svolto ieri pomeriggio, promosso dal vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente, per affrontare le criticità causate dal maltempo che ha colpito il territorio negli ultimi giorni. Un confronto utile e condiviso dal quale è emersa la necessità di intervenire in maniera organica su tutta la filiera produttiva e sull’intero sistema territoriale.
Le eccezionali precipitazioni hanno evidenziato con forza le fragilità infrastrutturali, soprattutto nelle aree interne, dove risultano particolarmente critiche la viabilità e il ripristino delle linee di comunicazione. Su questi aspetti si è registrata piena convergenza: è prioritario intervenire per garantire collegamenti efficienti e consentire la ripresa delle attività economiche.
Nella giornata di oggi sono previsti sopralluoghi da parte della Protezione civile per una valutazione congiunta dei danni. Da questo passaggio sarà possibile comprendere anche il percorso per l’eventuale riconoscimento dello stato di emergenza e definire le azioni necessarie per riportare il territorio a una condizione di normalità.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre sottolineata l’importanza di assicurare risposte rapide alle imprese colpite, attraverso una gestione coordinata delle richieste di ristoro, elemento determinante per sostenere concretamente il tessuto produttivo. È stato dato spazio anche al comparto della pesca, tra i settori colpiti dal maltempo, seppur all’interno di una visione più ampia che riguarda l’intero sistema economico regionale. Infine, è stata condivisa come strategica l’ipotesi di un intervento regionale sul fronte assicurativo, con la possibilità di aumentare la copertura contributiva dal 45% fino al 65%, al fine di rafforzare la capacità di prevenzione e resilienza delle imprese rispetto agli eventi climatici estremi.
“È fondamentale garantire risposte tempestive alle imprese agricole e anche a quelle della pesca che stanno affrontando una fase di grande difficoltà – ha detto il presidente Coldiretti Pietropaolo Martinelli – . Servono interventi concreti e ristori economici adeguati. È altrettanto necessario rafforzare il coordinamento tra istituzioni e territori per salvaguardare il settore tra i più strategici per l’economia abruzzese, quello agroalimentare”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
