SAN VITO CHIETINO – È morto ieri a 82 anni Pietro Cupido, memoria storica della Costa dei trabocchi, di San Vito Chietino (Chietino).
“Un uomo che con il suo ‘multiforme ingegno’ ha caratterizzato la vita di San Vito negli ultimi decenni”, così lo ricorda il Comune in un post su Facebook. “Già dipendente comunale, Pietro ha dedicato gran parte della propria vita al calcio, curando, come dirigente, la crescita sportiva e umana di generazioni di sanvitesi”.
“Conosciuto anche per l’impegno nel mondo del ciclismo, Pietro ha poi dedicato buona parte del proprio tempo alla ricerca storica, raccogliendo preziosissime memorie e pubblicando numerosi studi, tra i quali ricordiamo Trabocchi, traboccanti e briganti. Con i suoi studi Cupido ha contribuito a ricostruire pagine pressoché dimenticate della nostra storia, che oggi costituiscono un patrimonio significativo per l’intera comunità. A lui va quindi tutta la nostra riconoscenza; ai familiari il nostro cordoglio”.
“Abbiamo appreso con commozione della scomparsa improvvisa dello storico Pietro Cupido”, dichiara il presidente del Flag Costa dei Trabocchi, Franco Ricci. “Attento conoscitore dei paesi della nostra costa, appassionato estimatore e ricercatore dei nostri Trabocchi, Pietro Cupido, con le sue ricerche, non solo ha rappresentato per noi un punto di riferimento nel percorso di valorizzazione delle antiche macchine da pesca, ma soprattutto ha lasciato una preziosa eredità alle future generazioni. Esprimendo vicinanza ai familiari, lo ricordiamo con gratitudine”.
I funerali si terranno domani martedì 7 febbraio, alle 10,30, nella chiesa di Santa Maria del Porto a San Vito.