PICENZE, EL GRINGO TORNA CON LE SUE SERATE ESTIVE: “NOSTRO LAVORO GESTO D’AMORE PER IL TERRITORIO”


BARISCIANO – “Non esistono momenti giusti ma scelte e noi abbiamo scelto di essere padroni del nostro tempo”.

Era assunto come dipendente in una ditta edile locale quando, un anno fa, Massimiliano Speranza ha deciso di lasciare il lavoro e, insieme alla moglie Barbara De Matteis, aprire il bar “El Gringo”, sfidando la crisi economica in un momento estremamente difficile e segnato dalle chiusure per la pandemia. Il locale è stato inaugurato nel giugno 2021 a Picenze di Barisciano (L’Aquila), in una struttura che, anni fa, ospitava un’attività di proprietà del padre.

Una struttura che Massimiliano ha completamente rimesso a nuovo, occupandosi personalmente di ogni dettaglio e che, dopo un inverno di restrizioni, è da poco tornata a lavorare a pieno ritmo attraverso l’allestimento di una serie di iniziative organizzate per l’estate.

“Quelli invernali sono stati mesi fin troppo tranquilli – spiega il titolare -. Piuttosto che demoralizzarci, nei periodi morti abbiamo però effettuato alcuni lavori di ampliamento del locale e, con l’arrivo della bella stagione, siamo tornati con i nostri eventi a tema che stanno già riscuotendo un discreto successo un po’ in tutto il circondario”.

Karaoke, cocktail party o serate musicali. Queste alcune delle iniziative messe a punto con cadenza settimanale e con l’obiettivo di “contribuire, anche se in piccolo, alla socialità”, oltre che per “dare un segnale alla vita economica del paese”.

“La nostra è stata sicuramente una partenza in salita – dice ancora Speranza -. A qualcuno è sembrata follia, ad altri un atto di coraggio. Per noi è solo un gesto d’amore, nei confronti del territorio”.

A Picenze, infatti, Massimiliano è cresciuto e, in età adulta, ha scelto di metter su famiglia insieme a Barbara, appassionata di cucina e con esperienza pluriennale nell’ambito della ristorazione, che oggi lavora instancabilmente dietro al bancone insieme al marito.

“Come tanti nostri colleghi non nascondiamo le difficoltà, ma vogliamo essere ottimisti e continuare a vedere il bicchiere mezzo pieno – aggiunge ancora Speranza -. Non è sempre facile sostenere tutti i costi e le preoccupazioni sono tante, ma sono bilanciate dal piacere di lavorare con le persone e, soprattutto, di farlo in un luogo a cui si è legati affettivamente”

Il bar “El Gringo” è in ogni caso aperto sin dalle prime ore del mattino per le colazioni. Diverse, inoltre, anche le proposte per l’aperitivo, oltre che per il dopocena.

Per informazioni sulle prossime serate in programma per i mesi estivi, basta visitare la pagina Facebook del locale al link Elgringopicenze | Facebook.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022


Categoria: Cronaca Tag:
Array ( [0] => WP_Term Object ( [term_id] => 220 [name] => bar [slug] => bar [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 220 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 93 [filter] => raw ) [1] => WP_Term Object ( [term_id] => 22473 [name] => bar picenze [slug] => bar-picenze [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22473 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) [2] => WP_Term Object ( [term_id] => 22472 [name] => el gringo picenze [slug] => el-gringo-picenze [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22472 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) [3] => WP_Term Object ( [term_id] => 22475 [name] => eventi l'aquila [slug] => eventi-laquila [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22475 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) [4] => WP_Term Object ( [term_id] => 22474 [name] => serate musicali [slug] => serate-musicali [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22474 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) )